Pietra L. 72 camere con dieci suite su sei piani di altezza, oltre a cinque mini appartamenti, e poi piscina, centro benessere, sala congressi, spazi per i bambini e per amanti della bicicletta. Questi i numeri del nuovo albergo quattro stelle a Pietra Ligure nell’ex Villa Assunta, che aprirà i battenti entro la fine di maggio o al massimo nella prima decade di giugno, in tempo per la stagione estiva. Previsti anche 94 posti auto, dei quali 74 saranno interrati, mentre i restanti 20 saranno all’esterno. Il nuovo albergo si chiamerà “Pietra Blu Hotel”.
Questa mattina sopralluogo del sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi che ha incontrato anche l’amministratore della società Alma Casa Immobiliare che avrà in gestione la struttura ricettiva, Giuseppe Belloni. L’ormai ex Villa Assunta sta prendendo forma e per il suo completamento i lavori procedono spediti: mancano le rifiniture e tutti gli arredi, ma la proprietà conta di aprire rispettando la tempistica stabilita.
“Un vero gioiello per Pietra Ligure e per il suo turismo – ha detto il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi -. Un albergo importante per tutto il nostro ponente: mi pare una inversione di tendenza significativa veder realizzata questa struttura, con un investimento di grandi dimensioni. Il privato ha creduto in Pietra Ligure e nell’amministrazione comunale, ora l’albergo è a buon punto e siamo convinti che le aspettative non saranno deluse”.
“Il turismo di qualità si realizza con strutture di qualità e su questo sta puntando la nostra cittadina. Sul fronte alberghiero ci sarà l’ok per la concessione dell’Ambrosiana e a breve riceveremo quella dell’hotel Nazionale. Resta la questione del Royal, tuttavia credo che tre alberghi su quattro sia stato un ottimo risultato considerato il quadro economico complessivo e le difficoltà di trovare imprenditori pronti ad investire” ha aggiunto il primo cittadino pietrese.
Quanto alle polemiche sollevate dalla minoranza proprio sulle strutture ricettive pietresi: “L’opposizione svolge il suo mestiere, anche se gli obiettivi raggiunti parlano da soli. Certo sui progetti e le volumetrie o altro ancora si può sempre discutere, ma è innegabile che il recupero ricettivo di tre strutture a Pietra Ligure, con un nuovo quattro stelle, rappresenti il massimo che si poteva ottenere” conclude il sindaco De Vincenzi.
“Sarà una bella sfida – ha detto Giuseppe Belloni, amministratore della società che gestisce una catena alberghiera fatta di diverse strutture ricettive sparse per il territorio italiano -. Ci vuole coraggio di questi tempi ma siamo convinti dell’investimento e delle potenzialità di un albergo a quattro stelle qui a Pietra Ligure e nella Riviera di Ponente -. I lavori procedono e speriamo di poter inaugurare già a fine maggio per essere operativi in vista della stagione estiva”.