Sport

Pallavolo, Serie B2: l’Ecosavona Vbm brilla per un set, poi cede al Nuncas Chieririsultati

Sabazia Ecosavona Vbm 2013

Vado Ligure. Il lungo periodo senza giocare incontri ufficiali, 22 giorni, ha arrugginito i meccanismi dell’Ecosavona Vbm Vado.

I gialloblù, nella prima partita del girone di ritorno, sono stati battuti 3 a 1 dalla Nuncas Chieri, squadra che, all’andata, avevano regolato con un secco 3 a 0. Domenica, al Palamaddalene, il Sabazia è partito bene, aggiudicandosi allo sprint il primo set.

Gli uomini in maglia verde del sestetto di casa hanno però ben presto preso le misure alla formazione condotta da Alessio Suglia e Stefano Parodi. Trascinati da Luccato, autore di 20 punti, e da Boccone, che ne ha messi a segno 16, i chieresi hanno pareggiato i conti con un 25 a 19, per poi dominare il terzo set. Eloquente il parziale della terza frazione: 25 a 13. Nel quarto set i vadesi hanno abbozzato una reazione, ma in breve si sono trovati ad inseguire e hanno visto scappare i locali fino al 25-17 conclusivo.

Ora Chieri e Sabazia si trovano appaiate a quota 17 punti, ma il settimo posto spetta ai piemontesi per il maggior numero di partite vinte: 6, contro le 5 dei gialloblù. Per l’Ecosavona Vbm è l’ottava sconfitta.

Il primo posto è saldamente nelle mani del Tuninetti Parella, mentre Sant’Anna Tomcar e Crf Surrauto Fossano occupano le altre due posizioni che contano. Nelle retrovie Stamperia Alicese Santhià e Temporary Lucernate restano le due indiziate alla retrocessione, anche se le loro recenti prestazioni positive iniziano a far preoccupare chi le precede. Tra queste c’è il Sabazia, che ha 7 punti di vantaggio sulla dodicesima posizione.

Domani, sabato 9 febbraio, alle ore 20,30, i ragazzi del presidente Dario Zucchi torneranno a giocare nel centro sportivo Siri. Ospiteranno la Lauretana Biella, sesta forza del girone, che li precede di 3 lunghezze. All’andata vinsero i biellesi per 3 a 0.

Foto di Fabrizio Porcu.