Cronaca

Folla commossa con tanti giovani per l’ultimo saluto a Gabriele Olmi

Pietra L. Folla commossa in una gremita chiesa di San Nicolò a Pietra Ligure per l’ultimo saluto a Gabriele Olmi, il vigile urbano scomparso per un malore improvviso a soli 53 anni, conosciuto in tutta la Val Maremola e nel finalese.

Oltre a parenti e amici vicini alla famiglia presenti anche i sindaci di Calice Ligure, Rialto, Tovo, Giustenice e Magliolo: tanti i giovani che lo hanno conosciuto e che gli hanno voluto bene, grazie al forte impegno profuso da Gabriele nell’educazione dei bimbi al rispetto del codice della strada, ed ai valori dell’amicizia, tenendo personalmente e gratuitamente corsi utili alla loro istruzione. Quasi mille le persone che hanno voluto prendere parte ai funerali, con molta gente rimasta fuori dalla chiesa nonostante la pioggia.

Sul feretro la maglia del Pietra Ligure con il numero 4, in ricordo del suo grande amore per lo sport. Nella sua omelia don Fusta ha ricordato la ricorrenza della sua venuta in parrocchia, 15 anni fa…E parlando di Gabriele ha detto: “La venuta del Signore è imprevista ed inattesa come è stata per Gabriele, il Signore ha nascosto questo momento affinché noi viviamo in attesa della sua chiamata…Perché il giorno in cui veniamo chiamati dobbiamo aspettarlo con qualcosa di buono da presentare e Gabriele sicuramente avrà qualcosa di buono, nelle sue mani, per il Signore…”.

Al termine della cerimonia il sindaco di Calice Livio Sterla ha ricordato la figura di Gabriele, che ha prestato servizio presso il Comune per oltre 29 anni: Gabriele ha saputo farsi voler bene da tutti, dando spesso prova di grande umanità, tanto da venire considerato dai calicesi un amico al quale rivolgersi per un consiglio e spesso anche per un aiuto”. All’uscita dalla chiesa pietrese il feretro è stato salutato da un lungo applauso: la salma sarà cremata.