Riviera. Quello dell’Epifania sarà un weekend caratterizzato da tanti eventi dedicati ai più piccoli per festeggiare la festa della Befana, ma anche, come di consueto, di tanti altri appuntamenti che potranno soddisfare tutti i gusti. Non mancheranno mercatini, mostre, concerti e, per i più sportivi, anche i tuffi in mare.
Per gli amanti del cimento, dopo gli eventi di Ceriale e Borgio Verezzi dei giorni scorsi, i ritrovi saranno oggi a Laigueglia e domani ad Albisola. Nel comune della Riviera di Ponente si terrà la sesta edizione del tradizionale tuffo fuori stagione (a cura della ProLoco Laigueglia e dell’ASD Aquilia Vela) che prenderà il via alle dieci presso la spiaggia ASD Aquilia Vela. Domani (domenica) toccherà invece alla seconda edizione del cimento invernale “Tutti in mare” che si terrà alle 11 presso la Lega navale di Albisola Superiore. L’iniziativa è organizzata dal Csi Savona-Albenga in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Albisola Superiore, la Pubblica Assistenza Croce Verde, e le associazioni “Atleti per Caso” Di Celle Ligure e Asd Atletica Alba Docilia. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza per il progetto Salvaterra.
Per trascorrere una piacevole giornata in famiglia, oggi, Loano propone diverse iniziative: “Aspettando la Befana” con musica itinerante e giochi per i bambini, la visita al presepe tradizionale ligure, il mercatino dell’antiquariato e collezionismo e il mercatino “Magie di Natale”. Dalle 9.00 e per tutta la giornata in corso Europa si svolgerà uno speciale appuntamento con l’antiquariato e gli oggetti da collezione, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Eventi Free in collaborazione con l’ASCOM Loano. Sotto i portici di Corso Europa, espositori provenienti da Liguria e Piemonte presenteranno al pubblico generi vari di antiquariato e da collezione, oggetti rari e curiosi, per soddisfare tutti gli appassionati del brocante. “Aspettando la Befana” prenderà il via invece alle ore 15.30, sul Molo Francheville, dove i bambini potranno giocare e divertirsi con il TruccaBimbi e con i laboratori di gioco e creatività condotti dagli animatori della Cooperativa Sociale I.So Theatre. Dalle ore 16.30 nelle vie del centro, lo shopping sarà accompagnato dalle note musicali della Sbanday Street Band. Nei Giardini San Josemaria Escrivà (accanto al Giardino del Principe) resterà aperto per tutto il pomeriggio (dalle ore 15.30) il mercatino “Magie di Natale” con i caratteristici chalet di legno, il trucca-bimbi e i laboratori di manualità e creatività per i più piccoli. Infine, in Corso Roma si potrà visitare il Presepe Tradizionale Ligure realizzato dall’Associazione Amici del Presepe di Loano sotto la direzione artistica di Paolo Vaccarezza. Durante il periodo di apertura del presepe saranno raccolti fondi a favore dell’Istituto Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova. La ricostruzione della Natività con effetti di luce e acqua meccanizzati, realizzata dal resterà aperta fino al 3 febbraio 2013 (Corso Roma 56 – Feriali ore 10,30/12,00 – 15,30/18,00 – Festivi: 10,00/12,30 – 15,00/19,30 – serale ore 21,00/22.00).
Giornata di festa oggi anche a Toirano dove dalle ore 10,30, nel centro storico e in via Polla, si svolgerà “Presepi e sapori” il mercatino sotto l’albero con banchetti di artigianato mentre, dalle 14,30 alle 20, una befana speciale distribuirà dolci sorpresine. Per i più grandi, non mancheranno invece panini, farinata, frittelle, dolci, cioccolata calda e vin brulè.
La Befana sarà festeggiata anche a Quiliano. Alle 15,30 di sabato, con un po’ di anticipo sulla tabella di marcia, “Arriva la Befana” a Quiliano, nei locali dell’Ass. S.M.S. Fratellanza Quilianese in Via Porcile 2. Tutte le bimbe e i bimbi sono invitati. Sono invitati anche genitori, nonni e
quanti hanno piacere di passare un pomeriggio insieme in allegria, con vari giochi e animazione. Si potranno, inoltre, gustare ottime merende, a base di focaccine e dolci.
La Befana arriverà anche, stavolta nella giornata di domenica, al Centro Commerciale Le Serre di Albenga e alle Officine di Savona. Dalle 16 ad Albenga la Befana in persona accoglierà i bambini e li intratterrà con lo spettacolare gioco della calza tunnel gigante, piena di dolci e caramelle, con tanti giochi musicali e con la bellissima ballon art a cura del Centro Maya. Un pomeriggio di giochi per dare l’arrivederci in allegria al periodo natalizio. Dalle 15 alle 18 invece il Centro Polifunzionale Le Officine ospita la befana che per l’occasione parcheggia la sua scopa e con il suo staff allestirà una calza gigante per far divertire tutti i piccolini con danze e palloncini.
Ma la vecchina a cavallo della scopa arriva anche in porto (domenica alle ore 15), ad Andora dove si svolgerà un pomeriggio di animazioni e giochi organizzato dai genitori di Natale Riciclando, in collaborazione con il Comune di Andora ed il Circolo Nautico. Le animatrici dell’Associazione QuattroMani, coinvolgeranno i bambini in giochi, laboratori e sessioni di trucca bimbi in attesa del’arrivo delle vecchina che per tradizione porta dolci e caramelle. L’animazione è curata dal Comune di Andora che ha trasformato il laboratorio didattico “Cartuuuun”, che durante tutto il mese di dicembre,ogni domenica, si è svolto con successo a successo a Palazzo Tagliaferro, in uno speciale feste dell’Epifania nel porto turistico. Un evento che nasce dall’impegno condiviso di alcuni genitori di Andora che, a metà dicembre avevano già coinvolti i bambini nei laboratori di “Natale Riciclando”, dove i piccoli avevano costruito un simpatico albero di Natale utilizzando esclusivamente materiale di recupero.
Per gli amanti dell’arte inaugura domani (e sarà visitabile fino al 31 gennaio) nei locali del Bar Bacicin di Ceriale in Lungomare Diaz 53, la mostra “Fermo Immagine”, una rassegna di locandine e manifesti pubblicitari sul cinema di ieri e di oggi. La mostra, ideata e curata da due artisti cerialesi: lo scultore Virgilio Guadalupi e la pittrice Giannina Caffa, propone in ventisei manifesti, l’arte grafica, fotografica e pittorica della creazione delle locandine cinematografiche mettendola in luce e dandole risalto come valore intrinseco al di là di quello degli stessi film pubblicizzati.
Da non perdere poi l’inaugurazione della mostra “Jane McAdam Freud. Taking Care” (fino al 5 marzo 2013) a Palazzo Tagliaferro. L’artista londinese, nipote del celebre Sigmund Freud e figlia dell’artista Lucian, presenta un corpus di opere provenienti da storiche e recenti serie di sculture, installazioni, fotografie e lavori su carta incentrate sul tema del “prendersi cura”. Jane McAdam Freud sarà presente all’inaugurazione fissata per sabato 5 gennaio (ore 18-22).
Per gli amanti della musica appuntamenti a Borgio, stasera, alle ore 21, con il coro “Sine Nomine” che animerà la santa messa nelle grotte alla quale parteciperanno anche le associazioni di volontariato (il presepe del coro “Sine Nomine”, allestito nella Chiesa dei Neri in via Colombo a Finale, sarà invece visitabile sino a martedì 8 gennaio 10-12.30 15,30-19,30); ad Albissola con l’americano Gregory Doc Rossi, virtuoso di fama mondiale, che stasera sarà alla Garitta. In programma un repertorio di musica tradizionale irlandese. Ospiti della serata il violinista Luca Pesenti e il chitarrista Alex Raso (alla Garitta sarà possibile cenare, a partire dalle ore 20, oppure consumare al bar, dalle 21. Inizio del concerto alle 21,30, prenotazioni e informazioni: garittamusica@virgilio.it oppure 019483897).
Concerti anche a Vezzi Portio e Pietra Ligure con la conclusione della quinta edizione della manifestazione regionale “Suoni di Natale – concerti in Liguria dall’Avvento alla Befana”. Alle ore 16 i Liguriani presenteranno lo spettacolo “Il Pastor Gelindo – canti e suoni del Natale in Liguria” presso l’Associazione Sbornistica di Vezzi Portio, in frazione S. Giorgio. Il quintetto di musicisti proporrà un suggestivo ed affascinate viaggio nei territori di una tradizione musicale ancora vivissima, attraverso voci e suoni legati al Natale in Liguria ed in generale al nord Italia. Infine, alle ore 21.00 a Pietra Ligure presso il Cafè des Artistes, Fabio Rinaudo, accompagnato per l’occasione da Davide Baglietto, concluderà la manifestazione con gli antichi suoni della cornamusa. Il duo presenterà alcuni tra i brani più suggestivi delle tradizioni musicali di Irlanda, Scozia, Francia e nord Italia. Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Sempre questa sera a Finale sarà possibile godere di un “antipasto” della Festa dell’Inquietudine: alle ore 21, presso l?’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, sarà presentata infatti la sesta edizione della manifestazione, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2013 a Finale Ligure. Parteciperanno il Sindaco di Finale, Flaminio Richeri, l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Viassolo, e il Presidente del Circolo degli Inquieti, Elio Ferraris. Nel corso della serata, condotta da Dario Caruso, sarà presentato il film dell’edizione 2012 girato da Eros Achiardi e Barbara Maffeo. E’ previsto l’intrattenimento musicale del gruppo jazz Banda Corta. L’ingresso è libero.
Tra gli appuntamenti di domani (domenica) c’è anche un flash mob: il ritrovo è alle 15,30 in Piazza Matteotti per l’evento organizzato dalla Libreria Biblis e da Okult – Formazione urbana – Dipartimento danza di Savona, rivolto in particolare ai bambini che, dopo il ballo di gruppo, alle 16.30, potranno a ricevere caramelle e sorprese dalla Befana presso la pista di pattinaggio sul ghiaccio (che sarà aperta) in piazzale Marinetti.
Infine per gli amanti degli animali domani due appuntamenti da non perdere. A Savona, dalle 8 alle 19, nell’isola pedonale all’incrocio tra Via Paleocapa e Corso Italia, c’è il tradizionale appuntamento con la “Befana degli animali”, organizzata dai Volontari Enpa e giunta all’edizione numero 23. L’iniziativa, divenuta ormai una tradizione nel cuore di moltissimi savonesi, ha lo scopo di raccogliere cibo per i numerosi animali bisognosi, cani e gatti, che l’Enpa e gli Animalisti savonesi ogni curano.
Ad Albenga invece, per la prima volta, arriva la Befana dei Cani. Domenica 6 Gennaio 2013, nel canile di Albenga in Regione Enesi, si svolgerà l’evento “La Befana dei Cani: portiamo un dono al canile di Albenga”, iniziativa organizzata dal Comune di Albenga – Assessorato all’Ambiente, con la partecipazione dei Fieui di Caruggi e la partecipazione di Trainer Dog & Cat Wellness, PetHit, Centro Fortesan, Basko e MondoPet. “Dopo l’area canina e il suo potenziamento, una manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, su proposta dell’Ufficio Ambiente, resa possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor”, spiega l’Assessore all’Ambiente Guido Lugani. “Dalle ore 12.00 alle ore 15.00, sarà possibile recarsi al canile comunale di Regione Enesi per portare doni, si tratti di cibo o di oggetti per lo svago degli animali. Sarà un modo per far conoscere a tutti la realtà del canile, all’avanguardia per le sue strumentazioni, e per allietare il soggiorno ai cani presenti al suo interno, festeggiando con loro il giorno della Befana”. Per tutti i partecipanti sarà disponibile un simpatico rinfresco per festeggiare con gli amici a quattro zampe.
Domani a Savona, alle 17,30, c’è anche la Santa Messa in Latino celebrata secondo il rito romano antico (forma Extraordinaria). La sede della Celebrazione è sempre presso l’Oratorio di Santa Lucia (via santa Lucia di fronte al civico 9-11).
Infine sempre domenica da non perdere il big match allo stadio Bacigalupo che vedrà il Savona capolista opposto alla Pro Patria, una delle dirette avversarie nella lotta per la vittoria del campionato.











