Politica

Albenga, Pollio presidente del consiglio comunale: Parodi verso riconferma, Robello e Lugani prossimi all’assessorato

guarnieri

Albenga. Giovanni Pollio sarà il presidente del consiglio comunale albenganese. E’ l’ultima delle manovre del sindaco Guarnieri che sta completando la redistribuzione dei ruoli ed il rimpasto. Rimane sabato prossimo il giorno in cui il primo cittadino renderà nota la nuova giunta. Ad affiancarla con l’incarico di vice è stato chiamato Massimiliano Nucera, che lascia quindi la presidenza del parlamentino ingauno a Pollio. Dopo Schneck e Vannucci, Nucera sarà il terzo vicesindaco nel mandato della “zarina verde”.

I papabili per un posto nell’esecutivo sono Carlo Parodi, in quota Lega Nord e quindi verso la riconferma, e Bruno Robello De Filippis e Guido Lugani (da esterno) per il Popolo della Libertà. Resta l’incognita di Alessandro Chirivì, che subentra in consiglio al posto di Nucera, e dell’incarico che senz’altro il sindaco vorrà affidare a Silvio Cangialosi. Se quest’ultimo dovesse diventare assessore, il suo posto sarà preso da un esponente del Carroccio: Gerolamo Calleri oppure, in caso di rinuncia, Cristina Porro. Mentre con Robello assessore scatta la promozione come consigliere di Antonino Maccarone.

Quindi sabato mattina Rosy Guarnieri presenterà la nuova squadra con sei componenti. Inizialmente voleva preparare una mini-giunta a quattro per mantenere l’equilibrio, ma l’ipotesi è stata bloccata dagli uffici in aderenza alla normativa. E’ ormai certo che Eraldo Ciangherotti non sarà nell’esecutivo. “Prevarranno certamente scelte di buon senso. Ricordo che il consiglio comunale è sovrano” commenta l’ex assessore ai servizi sociali. Ad essere chiamato come assessore esterno sarà plausibilmente Lugani, vicepresidente di Eco Albenga, società vicina allo scioglimento.