Osiglia. Entro la fine dell’anno sarà pronta la nuova piccola centrale idroelettrica al lago artificiale di Osiglia, in Valbormida. E’ stato infatti completato l’intervento previsto sulla strada provinciale per il passaggio dei cavi necessari a portare elettricità all’impianto, realizzato da Tirreno Power nell’ambito del programma di potenziamento degli impianti energetici a fonte rinnovabile in Liguria.
La nuova centrale idroelettrica avrà una potenza massima di 850 chilowatt. La produzione annua di energia elettrica è stimata in circa un milione e mezzo di Kw. L’investimento complessivo per Tirreno Power, tra lavori e macchinari, è stato di oltre 1,5 mln di euro. “Credo che i lavori procedano spediti, secondo la tempistica stabilita, così da l 2013 potremo contare sulla nuova produzione di energia elettrica che sarà molto utile per il nostro Comune e per tutto il comprensorio” ha detto il sindaco di Osiglia Paola Scarzella.
“Credo che, oltre ai lavori di restyling turistico con i nuovi sentieri e punti di accoglienza, attorno al Lago si stato fatto un lavoro importante in questi anni sul fronte della sicurezza e dell’operatività del Lago di Osiglia, un programma di azioni al servizio del territorio valbormidese” conclude.