Cronaca

Ceriale, sfilza di armi da caccia nascoste in un bar e in una baracca di campagna: la polizia denuncia un 52enne

Ceriale. Aveva una sfilza di armi nascoste nel bar cerialese di sua proprietà: sotto il bancone frigo, così come nel retro del locale o dietro alcuni fusti di birra. Non solo: nella baracca di sua proprietà, in località Piccardone, deteneva fucile monocanna, calibro 410, 22 cartucce calibro 410, 6 cartucce calibro 12 (l’arma in questione era occultata all’interno di un grosso tubo in lamiera, mentre le cartucce erano poste sopra un bidone in lamiera a vista). E ancora: nella sua abitazione, a Ceriale, è stata rinvenuta una balestra da 120 libbre.

Quest’ultima arma è risultata l’unica detenuta nel luogo indicato in denuncia. Tutte le altre, regolarmente denunciate, erano però nascoste in un posto diverso da quello indicato ufficialmente. Cosa che gli è costata il sequestro di tutte le armi in possesso perché, appunto, detenute in luogo diverso da quello in denuncia ed in pessima tenuta in ordine alle disposizioni che disciplinano la custodia delle armi.

Inoltre, l’uomo, non solo è stato denunciato per detenzione abusiva di armi, ma, nei suoi confronti, è stato avviato il procedimento amministrativo mirato ad inibire la possibilità di detenere armi per il futuro, perché ritenuto dall’Autorità di Pubblica Sicurezza persona non idonea a detenere armi, nemmeno da caccia.

Il controllo, da parte degli agenti del commissariato di Polizia di Alassio, si è svolto nelle scorse ore. I poliziotti si sono presentati nel bar, sito a Ceriale, di L.P., 52 anni, per un controllo amministrativo finalizzato a verificare la regolare tenuta delle armi del cerialese.

L’uomo, dopo aver finto la massima collaborazione e la volontà di accompagnare gli agenti presso la propria abitazione dove avrebbe dovuto detenere tutte le armi, ha chiesto di poter spostare la macchina parcheggiata davanti al bar. Di qui la fuga di 4 chilometri verso la baracca di località Piccardone, dove i poliziotti lo hanno raggiunto rinvenendo la “pericolosa merce”. In quel momento sono scattati tutti gli accertamenti del caso e la denuncia dell’uomo.

Più informazioni