Savona. Le epidemie influenzali, come altre malattie trasmissibili, oltre al danno personale che creano all’individuo, hanno un rilevante costo sociale. Un’efficace campagna vaccinale ha lo scopo di raggiungere tutte le categorie a rischio diminuendo sensibilmente i casi di malattia.
Il corso che si terrà il 13 ottobre a Savona, presso l’Aula Convegni del Seminario Vescovile, si propone di fornire ai medici ed al personale sanitario partecipante le ultime linee guida sull’argomento, sviluppando le conoscenze sulle principali campagne vaccinali .
Si parlerà di come contenere la diffusione della gastroenterite da rotavirus e di vaccinazione anti meningococcica, in una popolazione sempre più migrante. Saranno affrontati in particolare i temi della campagna antinfluenzale 2012/2013 che avrà inizio tra alcune settimane, saranno descritti i vari tipi di vaccino e le loro caratteristiche e verranno presentate le recenti indicazioni per una maggiore diffusione della vaccinazione anti pneumococcica in tutte la categorie a rischio, oltre che nell’anziano.
