Economia

Laigueglia, successo di pubblico per la fiera di San Matteo

Laigueglia. Si è appena conclusa l’ultima edizione di S.MaTè, da u mo e da-a tè, fiera delle tradizoni. La fiera deve essere orami considerata tra i grandi eventi commerciali, turistico e culturali della Riviera di ponente.

Le decine di migliaia di persone, tra le quali molti visitatori stranieri, che hanno affollato le piazze ed i carruggi laiguegliesi dal 21 al 23 settembre, testimoniano l’importanza dell’evento, basato sull’attenzione alle tradizioni del mare e della terra.

Negli stand predisposti nel piccolo borgo, anche le ditte molto piccole hanno avuto la possibilità di esporre i loro prodotti artigianali ed enogastronomici facendo conoscere con grande riscontro, all’ampio e variegato pubblico di famiglie e di giovani, quello che è il frutto della nostra secolare tradizione contadina e marinara.

I quattro punti di attrazione della Fiera hanno riscosso un grosso successo: le tradizionali vele latine ed i leudi dell’ “Affaccio sul mare”; Piazza Marconi, dove, accanto agli ulivicultori ingauni ed i muretti a secco costruiti in diretta, i casari di Casina hanno mostrato, con il nostro latte fornito da Frascheri, come si produceva un tempo il Parmigiano Reggiano; il “Salotto del Gusto” dove si è veramente assaggiata la cultura eno-gastronomica ligure, grazie anche a Slow Food e all’A.I.S.; gli Antichi Mestieri in Corso Badarò, che, con il mulino e la segheria azionati ad acqua, e tutti i loro attrezzi esposti, hanno calamitato l’attenzione anche dei più piccoli. Particolamente apprezzati i fuochi piromusicali di sabato sera.

Piena soddisfazione, perciò, per l’amministrazioni comunale e le associazioni laiguegliesi, che hanno organizzato questa intensa tre giorni di fine stagione collaborando per la grande riuscita dell’evento, stimolo per iniziare a lavorare per l’edizione 2013.