Politica

Regione, Rossi (Sel): “Ambulanze gratuite anche per i pazienti economicamente disagiati”

matteo rossi

Regione. Una recente normativa regionale (DGR 583 del 18/5/2012) distingue, ai fini del trasporto gratuito in ambulanza, tra pazienti in condizione di ‘non deambulabilità’ e coloro in stato di ‘non deambulabilità assoluta’. Il capogruppo di Sel in Regione, il consigliere Matteo Rossi, ha presentato un ordine del giorno, che è stato approvato, in cui si impegnano il presidente e la giunta “ad elaborare una proposta che preveda un sostegno, per il trasporto in ambulanza, anche a chi non rientra nella categoria dei non deambulanti assoluti ma sia sotto una determinata soglia economica certificata”.

In particolare, recependo la situazione riportata dalla Aism di 36 malati impossibilitati ad usufruire del trasporto gratuito in ambulanza, nell’odg si impegnano il presidente e la giunta “a risolvere in tempi rapidi la situazione di quei malati di sclerosi multipla impossibilitati a svolgere in maniera regolare le terapie riabilitative a causa del costo del trasporto”.

Matteo Rossi esprime la sua soddisfazione per l’approvazione di questo ordine del giorno: “E’ un elemento di civiltà che si afferma: chi è malato e non può permettersi le spese di trasporto in ambulanza avrà un sostegno della regione”.

Il capogruppo di Sel aggiunge, rimanendo sul tema sanità e spending review: “la diminuzione delle risorse economiche della sanità può essere in parte compensata da una compartecipazione alle spese: chi più ha giustamente dovrà contribuire in maniera più significativa’”.