I baywatcher della Baia del Sole: le moto d’acqua della Croce Bianca pronte a soccorrere bagnanti e surfisti

Alassio/Laigueglia. La Croce Bianca di Alassio in stile “Baywatch” è una realtà pronta a partire: per il soccorso in mare, infatti, sono pronte tre moto d’acqua che abbatteranno i tempi di intervento a tutto vantaggio di bagnanti e surfisti in difficoltà. L’assistenza coprirà il tratto della Baia del Sole e con un primo nucleo di quello che vuole diventare un importante “Water Rescue Team”.

“Questo è il nostro nuovo cavallo di battaglia per la stagione 2013” sottolinea la presidente della pubblica assistenza, Alda Naso, che spiega: “Spesso gli interventi sulla spiaggia sono complessi e richiedono tempo per le ambulanze. Così abbiamo pensato di attuare questo sistema di ‘ambulanza del mare’ per percorrere più velocemente tutta la baia. Il progetto prevede la copertura di tutto il tragitto tra il porto e Capo Mele, unendo quindi Alassio e Laigueglia. Le moto d’acqua saranno tre, due sull’Alassino e una a ponente nel Laiguegliese”.

Le moto marine consentiranno un’azione rapida e mirata per aiutare non solo bagnanti e nuotatori in emergenza, ma anche chi pratica surf, windsurf, kite-surf o sup. “Si tratta di un progetto che porterà lavoro: i tre autisti saranno dipendenti, bagnini con patente nautica. Chiediamo a tutti i volontari e interessati di venerci a dare una mano in questo progetto e fare i soccorritori” osserva Alda Naso.

Il vantaggio, anzitutto, è nella velocità e nella praticità delle moto d’acqua che possono operare sul posto direttamente, grazie alla competenza del neonato “Water Rescue Team” e della pubblica assistenza.

“Se il tempo di soccorso medio è dai 15 ai 20 minuti, con questa soluzione contiamo di accorciarlo sotto i 10 minuti. Ovviamente fare tre giorni di sperimentazione per capire i tempi di percorrenza nella baia, di intervento su possibile incidente e di coordinamento con i mezzi di terra; l’ambulanza, infatti, comunque arrivverà sul posto dell’emergenza” conclude la presidente della Croce Bianca alassina.