Pietra/Savona. “Nel quadro complessivo delle difficoltà economiche per la sanità ligure e considerando l’imposizione avuta sulle misure contenute nel piano straordinario della Asl 2 savonese, per il finalese ed il Santa Corona i tagli sono stati certamente contenuti, con la conferma per il nosocomio pietrese della vocazione per l’emergenza-urgenza”. Questo il commento del presidente del distretto socio-sanitario del Finalese Gianmario Massazza, dopo la conferenza a Savona con i vertici della Asl 2 savonese sui tagli previsti per la sanità savonese ed i quattro ospedali, con Albenga e Cairo che, rispetto alle sorti di Pietra e Savona, ne escono con le ossa rotte.
“Per il Santa Corona – prosegue Massazza – ci conforta inoltre il potenziamento dell’Urologia, con un recupero dei posti letto, che saranno 12 a Pietra e 12 a Savona. Spiace per la chirurgia vertebrale, che resterà comunque accorpata al Trauma Center. Molto importante il potenziamento del pronto soccorso, c’è un’area di 300 metri quadri già pronti e manca solo il personale, quindi sarà adeguata alle nuove esigenze del ponente savonese” conclude Massazza.
“Credo che l’ospedale San Paolo abbia già subito una forte razionalizzazione negli ultimi due anni, con la riduzione di strutture complesse e accorpamenti, direi che mantiene la sua ‘mission di elezione’, rispetto ad un Santa Corona indirizzato all’emergenza-urgenza con Albenga e Cairo che diventano ospedali di territorio. Credo che il modello sanitario-ospedaliero per la Provincia savonese si stia definendo, in un quadro di grave difficoltà per la carenza di risorse e con imposizioni su misure straordinarie da adottare” commenta l’assessore e presidente del distretto socio-sanitario savonese Isabella Sorgini.
“Ora la partita vera, anche sulla base dei pesanti tagli ai posti letto, resta definire con l’Asl 2 un piano per creare una più organica assistenza medico-sanitario sul territorio, con nuove strutture e nuove forme di servizi che permettano di sopperire alle ristrutturazioni ospedaliere” conclude la Sorgini.



