Cronaca

Albenga, anziano sparisce da casa e passa la notte in auto nei boschi

Albenga. Una lunga notte di apprensione per la scomparsa di un anziano nell’entroterra di Albenga. L’uomo, B.V., 85 anni, era uscito dall’abitazione in cui vive con la famiglia per fare benzina all’auto e farla circolare per ricaricarne la batteria, visto che veniva utilizzata raramente.

In serata i parenti, non vedendolo rientrare, hanno dato l’allarme. L’anziano li ha chiamati con il cellulare dicendo di aver oltrepassato una galleria guidando la sua Ford Fiesta, di aver visto una grande cupola (quella del Monastero Vasco si capirà poi) e di trovarsi nei boschi, ma senza sapere dove. L’auto è rimasta bloccata in una strada sterrata, nel fango, e lui confuso non ricordava e non sapeva che fare.

Il pensionato è finito nel territorio piemontese, nella zona di Torre Mondovì. Sono quindi scattate le ricerche, cui hanno partecipato il Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, della Stazione di Mondovì, i vigili del fuoco e la guardia di finanza, con i carabinieri di San Michele Mondovì.

Questa mattia l’uomo è stato ritrovato nei boschi cuneesi, fortunatamente illeso dopo aver trascorso la notte in auto da solo, quindi è stato riaccompagnato dai familiari che da Albenga si erano spostati a Torre Mondovì per seguire le ricerche. E’ stato necessario l’intervento di un mezzo agricolo per recuperare il veicolo, fermo in una zona impervia.