Cronaca

Francesca Arkel è scomparsa da due settimane, l’appello dei famigliari: “Non spegniamo i riflettori su di lei”

Varazze. Due settimane. Tante ne sono già passate dalla scomparsa di Francesca Arkel, la quindicenne sparita nel nulla dalla comunità varazzina di Capo Horn che la ospitava. Secondo gli investigatori quella di “Francy” sarebbe una fuga volontaria, ma i famigliari della ragazza, il fratello Federico e la zia Ica Arkel, sono ormai preoccupatissimi per lei e per quello che le potrebbe essere successo.

“Sono 13 giorni che Francesca è scomparsa. Ormai c’è il nulla. Vorrei chiedere a voi cosa fareste se quella ragazzina scomparsa fosse vostra figlia, vostra nipote, vostra sorella, vostra cugina” si chiede disperata Ica Arkel dalla sua pagina su Facebook. “Ad oggi non ci sono tracce concrete, non ci sono certezze, ma giorno dopo giorno i riflettori e l’attenzione dei media si abbassano inesorabilmente e la scomparsa di Francesca perde di interesse – ribadiscono il fratello e la zia – L’essere una ‘ragazzina da comunità’ la getta in una luce sinistra, apre la porta ad una serie di considerazioni che finiscono per far ritenere normale e poco preoccupante la sua assenza da casa. In realtà Francesca non si è mai contraddistinta per fughe o per comportamenti irresponsabili di tale portata”.

“Chicca è sparita in un brutto periodo, le ferie estive. ‘Chi l’ha Visto?’ e altri programmi di approfondimento non sono in programmazione, in più le notizie economiche, lo spread e le olimpiadi calamitano l’attenzione di media e tg nazionali. Possiamo anche chiedere a tutti di dar visibilità a ‘Chicca’ sulle vetrine dei vari social network condividendo le notizie che parlano di Francesca e utilizzando su twitter l’hashtag #troviamofrancesca, ma – concludono Federico e Ika – Aiutateci a portarla a casa”.