Savona. Tragico bilancio per un incidente avvenuto poco dopo mezzogiorno sull’autostrada A10, nei pressi del raccordo con l’A16 Torino-Savona. Un camion ha sbandato sulla corsia in arrivo al casello savonese e, dopo aver travolto il guardrail, è finito nella carreggiata sottostante, nel tratto che conduce verso Genova.
Il conducente del mezzo pesante è rimasto schiacciato nell’abitacolo accartocciato: per lui i soccorsi si sono rivelati inutili, è deceduto sul colpo. Si registra anche un ferito grave, l’altro passeggero che è stato intubato e trasportato in ospedale in condizioni critiche. Entrambi sarebbero di nazionalità romena. Il camion trasportava parabrezza per auto. Ancora da chiarire le ragioni dell’incidente e cosa abbia spinto il guidatore a perdere il controllo dei comandi.
Il camion stavo arrivando dall’A6 nel capoluogo savonese e, all’altezza dello svincolo, è avvenuta l’improvvisa sbandata in una semicurva verso destra. Il mezzo ha tirato dritto ed ha sfondato la barriera laterale, quindi la caduta e l’impatto con il versante di terreno sottostante, sino ad invadere il corridoio stradale sottostante. Nel momento dell’impatto, fortunatamente, nessun mezzo stava transitando nella corsia diretta a Genova, altrimenti il bollettino sarebbe ben più funesto.
Sul posto la polizia stradale, i vigili del fuoco, la Croce Rossa di Vado e l’automedica del 118. In arrivo anche l’elicottero per i soccorsi. Il traffico ha subito rallentamenti e si sono formate code, in direzione Genova, a partire da Spotorno sino al casello savonese.





