Altre news

Festa grande al meeting Fiat 500: i motori già si scaldano in vista del trentennale

Garlenda/Villanova. Non fa tempo a concludersi il 29mo meeting garlendese che già si pensa all’edizione del trentennale prevista per l’anno prossimo. “Garlenda è la città della Cinquecento – sottolinea il sindaco Giuliano Miele, a bordo di un cinquino fasciato di tricolore – E’ alta la sensibilità che dobbiamo dimostrare nei confronti di questo grandissimo evento che fa conoscere la nostra località nel mondo. E’ proprio la Cinquecento il primo cittadino garlendese”. “L’anno prossimo trentesima edizione, appuntamento speciale che riserverà a tutti, ancora una volta, un’accoglienza straordinaria” conclude Miele.

Il raduno internazionale ha registrato il consueto successo, con ospiti d’onore dalla Gran Bretagna, dalla Nuova Zelanda e dall’Australia, per esempio, con i modelli speciali (la Gamine, il Ferves Ranger, la Moretti Coupé), le carrozzerie decorate, le personalizzazioni più originali e fantasiose. Nei giorni scorsi i cinquecentisti hanno percorso le strade della Penisola, dall’estremo sud della Sicilia alla Val d’Aosta, alla volta di Garlenda.

Con oggi si concludono i tre giorni di “puro divertimento” ricco di eventi collaterali: escursioni culturali ed enogastronomiche, itinerari lungo le Antiche vie del Sale, mostre artistiche e filateliche, concerti live di musica rock, spettacoli serali, serate in discoteca, sfilate di auto ovviamente, trekking sui sentieri storici e naturalistici, il carosello all’ippodromo di Villanova, il più grande Mercato Ricambi ed ingresso al parco acquatico Le Caravelle. Come ormai è abitudine l’ultima giornata è stata dedicata anche alla foto aerea “di gruppo” che immortala l’enorme sagoma delle Cinquecento riunite sulla pista dell’Ippodromo dei Fiori.

I circa 1000 equipaggi intervenuti porteranno con sé un ricordo bellissimo della festa garlendese. Una nota di colore è stata l’esibizione delle scuderia francese “Annacatafoca” capitanata dal fiduciario per la Costa Azzurra Marco Palermo: i membri si sono vestiti da Beatles, e a bordo del loro cinquino giallo travestito da sommergibile (con tanto di periscopio) hanno salutato gli ospiti d’oltremanica con la famosa canzone “Yellow Submarine”.

Ospiti della festa finale, fra gli altri, il presidente nazionale Unicef, Giacomo Guerrera, ed il presidente provinciale, Colomba Tirari, testimonial per la campagna “Vogliamo Zero”. E per il 2013? “Convocheremo tutti i nostri fiduciari in Italia e nel mondo e festeggeremo degnamente questo traguardo per noi importantissimo” annuncia Domenico Romano, presidente fondatore del Fiat 500 Club.