Savona. Il generale Salvatore Scoppa, comandante della Legione Carabinieri Liguria, assumerà nelle prossime settimane l’incarico presso il Ministero dell’Interno a Roma.
Il generale ha iniziato dal comando provinciale dei Carabinieri di Savona, nella nuova caserma di via Mentana, il giro per salutare i militari che, in questi cinque anni di permanenza, hanno prestato servizio alle sue dipendenze.
Nell’occasione il comandante della Legione ha espresso il suo vivo compiacimento per l’opera costante e mirata svolta dai carabinieri del comando provinciale di Savona al contrasto della criminalità. L’alto ufficiale si è complimentato con i militari per le qualificate investigazioni, la costante azione di contrasto e repressione eseguita nella provincia che hanno costituito un argine insuperabile a qualsiasi forma di devianza che poteva radicarsi nel territorio, ma, soprattutto, per la vicinanza dimostrata alle esigenze del cittadino, rammentando le operazioni di soccorso prestato durante l’alluvione dell’anno scorso.
Il generale Scoppa, nella sua carriera, ha comandato le Compagnie Carabinieri di Reggio Emilia, Agropoli e Castellammare di Stabia, il comando provinciale di Foggia ed ha frequentato l’Istituto Alti Studi della Difesa. Prima di assumere il comando della Legione Carabinieri Liguria è stato direttore dell’Ufficio Analisi Criminali presso il Ministero dell’Interno.
L’ufficiale generale, accompagnato dal comandante provinciale tenente colonnello Giovanni Garau, si è poi recato a salutare il Prefetto di Savona Gerardina Basilicata e il Procuratore della Repubblica Francantonio Granero, dai quali ha ricevuto parole di apprezzamento e ringraziamento per il quotidiano impegno profuso nell’attività istituzionale dei carabinieri della provincia di Savona.