Economia

Tpl, Melgrati: “L’assessore Vesco snobba gli autisti ex Sar”

Marco Melgrati

Ponente. Ancora una volta annullata la riunione richiesta dagli autisti della Tpl, ex Sar, all’assessore Vesco, per discutere sui tagli del Trasporto Pubblico Locale e sulla nuova legge che prevede un unico bacino regionale e quindi un unico soggetto per il trasporto su ferro e gomma su base regionale.

Lo fa sapere il consigliere regionale del Pdl Marco Melgrati che spiega: “L’assessore si è giustificato con un impegno a Roma per gli ammortizzatori sociali ma è la seconda volta che questo succede. Lo stesso Vesco si è reso disponibile forse per settembre, ma al telefono mi ha fatto chiaramente capire che preferisce evitare il confronto con la base dei lavoratori”.

“Ho proposto all’assessore – continua il consigliere regionale del Pdl – un’altra data entro fine luglio, magari ad Albenga, visto il non interesse del sindaco di Alassio e dell’assessore del Pd Bogliolo, presenti questa mattina in Comune al colloquio telefonico con Vesco, che si sono resi disponibili per settembre. Avogadro e Bogliolo, chiusi nello splendore del Palazzo, non si rendono conto dell’urgenza e della gravità della situazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Mi è stato risposto da Vesco che è disponibile all’incontro solo in un Comune “amico” dell’amministrazione Regionale, essendo il Comune di Alassio a guida del Pd, e che comunque non avrebbe niente da dire”.

“Ho un confronto settimanale con i sindacati in Regione, gli autisti facciano le domande ai loro sindacati” ha detto l’assessore Vesco, “e non mi piace venire a farmi impallinare a Alassio per competenze che non sono mie…gli autisti della Tpl non hanno bisogno di avere delle risposte da me, le chiedano alla Provincia e all’azienda…”. “Credo che al di là delle competenze specifiche, e delle risposte che si possono dare, quando un gruppo di cittadini, siano essi autisti della Tpl o di qualunque altra azienda o gruppo di opinione, la politica deve “sempre” almeno tentare di dare delle risposte. Questi cittadini sono seriamente preoccupati dalla congiuntura economica, dalle voci sempre più ricorrenti sui tagli al Trasporto Pubblico Locale dello Stato e quindi, a cascata, della Regione; sono altresì preoccupati per la nuova Legge sul bacino unico regionale, soprattutto dopo che l’autorità di controllo antitrust ha cancellato le tutele per i lavoratori, sia a livello di occupazione sia a livello delle proprie condizioni economiche e normative derivanti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e dalla contrattazione integrativa aziendale” aggiunge l’esponente del Pdl.

“Sbaglia l’assessore Vesco a non cercare il colloquio con questo gruppo di cittadini…con comportamenti di questo tipo si dà ragione ai movimenti dell’antipolitica, che in un momento di crisi dei partiti, con un governo tecnico che ha espropriato la sovranità popolare dei cittadini, con comportamenti discutibili e discussi sull’uso del finanziamento ai partiti…dobbiamo tutti essere a servizio di chi poi viene chiamato ad eleggere la propria rappresentanza, senza distinzione di fede politica…”.

“Ho già chiesto ed ottenuto dall’assessore provinciale Santiago Vacca la disponibilità di una data per incontrare gli autisti della Tpl a breve, presso il comune di Albenga, dove ho trovato il aindaco Rosy Guarnieri più sensibile alle problematiche del lavoro…comunicherò la data all’assessore Vesco…se vorrà esserci bene, altrimenti prenderemo atto della sua assenza…” conclude Melgrati.