Cronaca

Spiagge comunali di Alassio, Melgrati: “A Campo Sole un abuso edilizio in zona di vincolo ambientale”

Alassio. Montaggio delle strutture per le spiagge comunali alassine in violazione delle norme edilizie. E’ quanto denunciano i consiglieri comunali di minoranza Marco Melgrati e Fabio Lucchini, che si sono rivolti alla polizia municipale e alla capitaneria di porto, ma hanno anche presentato un esposto in Procura.

In un caso in particolare, quello di Campo Sole – contestano i consiglieri – sarebbe stata realizzata una struttura in legno coperta da canniccio ombreggiante, che parrebbe non dotata dei necessari permessi edilizi e demaniali, in zona di vincolo ambientale. “Nel recente passato alcuni concessionari di stabilimenti balneari sono stati multati per molto meno. Se fosse vero quello che noi abbiamo evidenziato, la rilevanza di queste irregolarità si configurerebbe come reato penale” osservano l’ex sindaco Melgrati ed il consigliere Lucchini.

Entrambi recentemente avevano già invocato controlli sulla conformità del montaggio dei manufatti delle SLA e degli stabilimenti balneari comunali di Alassio. “Lo spettacolo che la città ha offerto nei giorni passati, con le spiagge comunali abbandonate e preda di ‘balneazione selvaggia’ e ‘dormitorio abusivo’, era desolante – aggiungono- Era stata data una proroga, fino al 30 giugno, già in pina stagione e siamo ancora qui con spiagge comunali non pronte ma veri e propri cantieri a cielo aperto, con opere di scavo e muratura in piena esecuzione”.

“Inoltre si corre ai ripari per l’organizzazione del Campo Sole per più di 100 bambini di Alassio, i cui genitori che lavorano pagano una quota importante al Comune, guidato dal sindaco Avogadro, dimostrando improvvisazione, mancanza di programmazione, incompetenza e incapacità amministrativa, nonché spregio delle regole e delle leggi, e assolutamente poca attenzione per questi giovanissimi cittadini e delle loro famiglie” concludono Melgrati e Lucchini.