Albisola S. I volontari delle Pubbliche Assistenze Croce Verde Albisola e Croce Bianca Savona, oltre a svolgere le consuete attività di primo soccorso e di trasporto infermi, da alcune settimane hanno deciso di dare vita, all’interno delle proprie associazioni, a una raccolta fondi per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità da donare ai 148 lavoratori dello stabilimento Fac Spa di Albisola Superiore, che si trovano in presidio permanente ormai dal 19 marzo scorso. Lo scorso martedì alcuni volontari di entrambe le associazioni si sono recati presso la fabbrica albisolese per consegnare gli alimenti acquistati.
La Fac si trova in una situazione alquanto delicata: una voragine di bilancio di 12 milioni di euro e 148 dipendenti in cassa integrazione straordinaria. Sull’azienda di ceramiche da bar in crisi sono puntati anche gli occhi della Procura savonese.
L’ipotesi di reato è legata a presunte irregolarità fiscali commesse nel tempo dagli amministratori. In particolare, la magistratura vorrebbe verificare se le difficoltà della Fac siano legate a comportamenti illegittimi. Nel mirino anche il ruolo svolto dalla succursale tunisina “Calu”, entrata in produzione nel 2009.



