Savona. E’ iniziato il conto alla rovescia per il Criterium Nazionale di distensione su panca, uno degli appuntamenti cruciali della stagione degli atleti del Team Palextra di Savona. La squadra allenata da Sandro Boraschi infatti, il 23 giugno prossimo, sarà a Città di Castello (Pg) per cercare di conquistare i titoli tricolore in palio. Nella stessa giornata si svolgerà anche il Criterium di biathlon atletico che prevede una prova di panca e una di corsa sui 2000 metri.
Alla prova di Città di Castello sono ammessi i primi 10 atleti di ciascuna categoria risultanti dalle prove di qualifica disputate nel mese di maggio in tutta Italia. Su un totale di oltre 1000 atleti che hanno disputato le qualifiche, il Team Palextra schiera ben sei atleti, oltre ai cinque paralimpici. Con gli atleti del biathlon, sale così a 18 il numero dei savonesi che scenderanno in pedana: Arianna e Martina Chiossone, Giorgia Tognetti, Lara Ferrari, Caterina Rizzo, Anna Jusufi, Marco Fumagalli, Luca Zanin, Ivo Badano, Daniele Mannella, Matteo Mignone, Marco Spagnoli e i cinque atleti diversabili: i veterani Manrico Gianelli e Simone Capelli, Roberto Ponzone, Gabriele Galuppo e la diciottenne varazzina Ilaria Naef.
Per la squadra savonese sono quindi questi gli ultimi giorni per rifinire la preparazione in vista della gara. “I riscontri degli ultimi test lasciano ben sperare, la nostra ambizione ci porta a voler migliorare il risultato della passata edizione in cui portammo a casa un oro, due argenti e il secondo posto nella classifica per società femminile” spiega il coach Sandro Boraschi.
“Quest’anno – racconta il tecnico del Team Palextra – abbiamo puntato sui giovani, la scelta di ‘svecchiare’ la squadra ha dato segnali positivi, l’età media é scesa dai 35 ai 27 anni, i nostri ragazzi hanno portato una ventata di entusiasmo e carica agonistica. I riflettori saranno quindi puntati su Lara Ferrari U17 che punta decisamente al podio di categoria e sul diciottenne Daniele ‘Ice’ Mannella che ha centrato la qualifica come decimo su 120 aspiranti. Per Daniele l’obbiettivo sarà quello di rosicchiare qualche posizione nella graduatoria finale in una tra le categorie più competitive”.
Sul fronte degli atleti paralimpici la competizione di Città di Castello sarà l’occasione per giocarsi le proprie carte in vista delle prossime convocazioni per il raduno collegiale del team nazionale, già programmato per l’autunno. I diversabili in gara saranno in tutto una ventina, due le ragazze, che si sfideranno sotto la supervisione del Direttore Tecnico Nazionale, prof.Aldo Radicello, e di Sandro Boraschi, il tecnico della commissione paralimpica.







