Liguria. Oggi in Consiglio Regionale è stata presentata un’interrogazione del gruppo consiliare di Italia dei Valori per conoscere se e quali misure si intendono assumere per procedere alla nomina del Primario di Struttura complessa di Urologia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
“Da oltre un anno – spiega il primo firmatario Stefano Quaini (IDV) – Urologia è coordinata da un sanitario facente funzioni. Stiamo parlando di una struttura che eroga prestazioni relative alle patologie urologiche con tecniche e metodiche all’avanguardia e il cui staff medico compie nell’arco dell’anno circa mille interventi. Appare evidente che, per le caratteristiche strutturali e per gli innumerevoli interventi in emergenza ed urgenza, questa struttura complessa necessiti di una figura primariale che ad oggi risulta invece ancora vacante”.
“Purtroppo l’assessore, con la sua risposta, non ci ha fornito elementi univoci sulle reali intenzioni circa la gestione di questa divisione che, pur comprendendo la situazione di difficoltà economica del momento, riteniamo strategica e fondamentale per tutto il territorio – prosegue Quaini – Siamo di fronte a una struttura in grado di trattare al meglio, e con vantaggi innegabili per tutti i pazienti, le patologie urologiche e che non è pensabile lasciare in un limbo gestionale così come è avvenuto fino ad oggi. In questi termini continueremo, come partito, a batterci per l’urologia del Santa Corona che riveste un ruolo di importanza cardinale per il DEA di II livello, in quanto in grado di trattare tutte le lesioni traumatologiche delle vie urinarie oltre a garantire una fondamentale attività in ambito oncologico”.