Economia

Albenga, il sindaco Guarnieri: “In consiglio variante per realizzare i due grattacieli, dal valore architettonico europeo”

Albenga. L’inaugurazione della nuova Ortofrutticola in regione Massaretti è l’occasione per tornare a parlare del progetto di trasformazione urbanistica che inciderà sulle aree lasciate libere dalla cooperativa, in via Dalmazia, dove sono previste le due mega-strutture della società “Vista Mare”.

“Oggi è il primo taglio del nastro per la nuova Ortofrutticola, tocca a me. Dopo fiumi di parole la cooperativa ha la sua nuova sede, ma il percorso non si ferma qui: terminerà con la riqualificazione delle aree dismesse” afferma il sindaco Rosy Guarnieri.

“Lo spazio lasciato libero dalla precedente struttura sarà occupato da un grande progetto – prosegue – Nel prossimo consiglio comunale andremo ad approvare la variante al Prg per la realizzazione dei due nuovi edifici in quell’area. I famosi grattacieli, così si chiameranno. Non torri, le torri appartengono alla storia ingauna”.

Oltre 40 mila metri cubi di intervento edilizio per i due edifici che diventerebbero le costruzioni più alte del comprensorio ingauno. Su cui è già attiva la polemica, ricordando il precedente di Consuegra e delle torri che avrebbero dovuto sorgere al posto del vecchio ospedale in pieno centro, piano poi affossato.

“L’impresa è convinta – rimarca concludendo il sindaco Guarnieri – ed è anche sicura che l’operazione avrà un significato e valore architettonico non solo nazionale, ma europeo, attirando qui l’estero”. Nella zona previsti anche una piazza 1500 metri quadrati, ricavata nello spazio guadagnato con l’innalzamento degli edifici, un auditorium con 250 posti a sedere, centinaia di posti auto a raso, una nuova passerella pedonale rialzata verso il lungomare e l’allargamento del sottopasso stradale di via San Gottardo.