Pietra Ligure. La nuova passeggiata a levante di Pietra sarà intitolata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti delle loro scorte. Lo ha deciso la compagine del sindaco Luigi De Vincenzi per celebrare il ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, seguendo, fra l’altro, l’iniziativa promossa da Anci, Ministero dell’Istruzione e Fondazione Giovanni e Francesca Falcone che hanno chiesto alle amministrazioni comunali di promuovere iniziative dedicate alla legalità.
La cerimonia inaugurale, prevista entro la fine di giugno, vedrà la partecipazione delle autorità e di alcuni parenti delle vittime delle stragi di magia. La decisione dell’intitolazione è stata adottata dalla giunta pietrese su proposta del sindaco e appare ancora più pregnante nei giorni del tremendo attentato di Brindisi. Il definitivo completamento del corridoio lungo la spiaggia avverrà con il terzo lotto che arriverà al confine con Borgio Verezzi, ma per la conclusione del secondo sarà installata la targa nel ricordo di Falcone, Borsellino e degli agenti che li assistevano.
Spiega il sindaco De Vincenzi: “Ho voluto portare in giunta questa mattina la pratica dell’intitolazione per dare un segnale preciso, non solo in occasione del ventesimo delle stragi, ma anche perché attraversiamo un momento nel quale è nostro dovere tenere alta la guardia. Si intitolerà Lungomare Falcone e Borsellino e agenti della scorta”.
“I fatti di Brindisi, al di là della matrice, ci inducono all’attenzione verso ogni forma di criminalità, mafiosa o terroristica, che va combattuta a qualsiasi livello – conclude il primo cittadino pietrese – Un’amministrazione deve anche dare un segnale e l’occasione dell’intitolazione della passeggiata è importante; ci auguriamo di avere con noi, per l’occasione, i parenti stretti delle vittime delle stragi”.