Turismo, Cappelluto (Upa): “Prenotazioni sempre più sotto data, non si riesce a fare programmazione”

cappelluto upa

Savona. Ancora preoccupazioni, ma anche speranze per l’estate, da parte degli albergatori savonesi. “Siamo in attesa della bella stagione. I ponti del 25 aprile e primo maggio hanno visto luci e ombre. Per ciò che concerne le prenotazioni estive, arrivano soprattutto dall’estero mentre il mercato interno è fermo per questa fase di depressione del Paese che tutti conosciamo. E’ ovvio che, ora come ora, la vacanza non sia una priorità delle famiglie italiane alle prese con la crisi” afferma Franca Cappelluto, presidente Unione Albergatori della provincia di Savona.

“Le prenotazioni arrivano sempre più sotto data e così non si riesce a fare una programmazione e si vive alla giornata, il che non è un bene per un’azienda e va a discapito del servizio offerto” aggiunge Franca Cappelluto. L’estate deve ancora decollare, mentre i capricci del meteo non concedono anticipi di sole.

“Bisogna puntare su nuovi mercati: il meteo è un fattore determinante perché se è vero che il nostro entroterra è stupendo e con un’offerta turistica molto buona, i turisti vengono soprattutto per il mare e le spiagge” conclude la presidente dell’Upa.