Savona. Da una parte un Camogli galvanizzato dalla buona prova dell’andata e desideroso di regalare una gioia al proprio pubblico, nonché rabbioso per la non ancora smaltita sconfitta in Coppa Italia a Napoli. Dall’altra un Savona che patisce lo sforzo fisico, ma soprattutto mentale, della sfida di mercoledì sera in Len Euro Cup, non abbastanza determinato a chiudere i conti, anche perché consapevole che, in caso di sconfitta, sarebbe stato tutto rinviato a mercoledì sera.
Queste ragioni potrebbero spiegare il risultato odierno, ovvero il successo dei bianconeri con 3 reti di scarto, che porta il quarto di finale tutto ligure alla bella, che si giocherà tra quattro giorni a Savona, con inizio alle ore 20,30.
Due le chiavi del match. In primis, fatto raro, la difesa della Carisa ha pagato dazio più che mai in inferiorità numerica, incassando 9 reti in 13 occasioni. Al contrario, i biancorossi hanno segnato solamente 3 volte su 11 opportunità con l’uomo in più, cui si aggiungono 2 rigori trasformati da Rizzo.
In secondo luogo, la squadra allenata da Andrea Pisano ha nuovamente ceduto alla distanza. Avanti di un goal a metà partita, gli ospiti hanno incassato un pesante parziale nel terzo tempo, che ha portato il Camogli avanti di 2 reti. Nell’ultima frazione di gioco i ragazzi condotti da Emil Nikolic hanno tenuto alta la guardia e hanno incrementato il margine di vantaggio fino al 13 a 10 finale.
Per la cronaca, si sono registrate due espulsioni per raggiunto limite di falli: ne hanno fatto le spese Lorenzo Bianco nel terzo tempo e Morena nel quarto.
Mercoledì sera le due squadre si giocheranno il passaggio del turno in trentadue minuti: la Rari Nantes Savona è favorita, non solo per il fattore vasca, ma il Camogli visto oggi è capace di sovvertire i pronostici.
Il tabellino:
Rari Nantes Camogli – Carisa Rari Nantes Savona 13 – 10
(Parziali: 3 – 2, 2 – 4, 5 – 2, 3 – 2)
Rari Nantes Camogli: Ferrari, Morena, Presciutti, Luongo 3, Fondelli, Cupido 2, Valentino 2, Steardo 2, Sukno 2, Nikic 1, Astarita 1, Sadovyy, Gardella. All. Emil Nikolic.
Carisa Rari Nantes Savona: Volarevic, Alesiani, Damonte 2, Petrovic, L. Bianco, Rizzo 4, Janovic 1, Angelini, G. Bianco, Mistrangelo 1, Aicardi 2, Fiorentini, Zerilli. All. Andrea Pisano.
Arbitri: Massimiliano Caputi (Roma) e Raffaele Colombo (Como). Delegato Fin: Tedeschi (Genova).
Va a gara 3 anche il quarto di finale tra Posillipo e Acquachiara: quest’ultima ha vinto per 11 – 12 la seconda sfida. Gli altri due incontri sono in corso e difficilmente Pro Recco e Brescia si faranno portare alla bella.
