Economia

Depuratore ingauno, convocata la riunione dei sindaci per l’impianto a Villanova: polemica sul commissario Balestra

Depuratore

Albenga. Si terrà martedì 17 aprile, alle ore 15:00, presso il comune di Albenga l’incontro tra l’assessore regionale Renata Briano, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, l’assessore provinciale Santiago Vacca ed i sindaci del comprensorio ingauno per far ripartire l’iter di realizzazione del depuratore a Villanova d’Albenga. In primis servirà una prima verifica sulla possibilità di mettere in campo le risorse relative alle nuove tariffe stabilite in sede di ATO provinciale, finalizzate proprio alla società del depuratore ingauno ed alla conseguente concretizzazione dell’opera, sostenuta finanziariamente anche da fondi Fas già disponibili. In secondo luogo si dovrà definire il percorso per arrivare all’approvazione di un progetto sostenibile economicamente e da un punto di vista ambientale, con le preoccupazioni già più volte espresse dalla stessa amministrazione comunale albenganese.

Tuttavia l’assessore Vacca rassicura che il lavoro di questi mesi darà i suoi frutti, evidenziando gli stessi contatti avviati con la società Acciona, vincitrice del precedente bando senza esito per la messa in liquidazione della Depuratore ingauno srl. Nonostante il dialogo istituzionale avviato con l’ente regionale l’assessore Vacca non condivide la scelta del commissario: “Al sottoscritto e al presidente Vaccarezza non è stato comunicato dalla Regione il decreto di commissariamento, in particolare dopo le trattative tra ente regionale e Provincia, con la ripartenza dell’iter per il depuratore ingauno, non ci aspettavamo questa nomina. Prima di varare la delibera la Provincia si attendeva un confronto sulla nomina del commissario, che non è avvenuta”.

Ad oggi, secondo quanto appreso, non parteciperà alla riunione il neo commissario per la depurazione a ponente nominato dalla Regione, Pietro Balestra: “Non ho ricevuto ancora convocazioni” ha detto.