Loano. Prende il via ufficialmente l’attività dello Yacht Club realizzato all’interno della Marina di Loano. “Oggi finalmente facciamo la prima regata di prova della Audi Saling Series. Abbiamo sempre vissuto questa esperienza dall’altra parte della barricata, da regatanti, ora la viviamo da organizzatori. Si tratta di obiettivi importanti per l’avvio dello Yacht Club; la difficoltà è uniformare servizi e offerti a quello che è il nostro potenziale” spiega il commodoro Giorgio Benussi.
“Lo Yacht Club può fare da volano per lo sviluppo dei clienti della Marina e attrarne di nuovi. Speriamo di essere capaci di rispondere alle esigenze di utenti e velisti. La vocazione sportiva è innegabile, ma dobbiamo anche ‘coccolare’ i clienti e possibili associati” prosegue Benussi.
“Loano di fatto è un luogo ancora poco conosciuto: tutti, però, compresi gli stranieri, rimangono stupiti dalla bellezza di questo posto e di questa struttura” conclude il commodoro dello Yacht Club. “Uno degli obiettivi è portare un indotto significativo per Loano. Le barche e gli equipaggi portano lavoro” aggiunge Marco Cornacchia, direttore della Marina di Loano.
La stagione 2012 prende il via con le Melges 32 Audi Sailing Series in programma dal 12 al 15 aprile, a cui seguiranno le Melges 20 Audi Saling Series, dal 19 al 22 aprile. In occasione di queste due manifestazioni, sarà offerto il transito gratuito a tutte le imbarcazioni che vorranno ormeggiare alla Marina di Loano per seguire le regate.
Il calendario delle manifestazioni del primo semestre proseguirà con Lupo di Mare, evento organizzato dal Cantiere Sciallino (27-29 aprile), e con una tappa del BMW Sail & Drive (29 maggio – 1 giugno). “Il club vive inoltre in una realtà, quella di Marina di Loano, che da sempre riserva grande attenzione a iniziative sportive di alto profilo, come dimostra l’accordo con la Federazione Italiana Vela che ha scelto la Marina quale base logistica per preparare e selezionare il proprio team nazionale Under 19 invista delle Olimpiadi di Rio 2016 – si legge in un comunicato – Marina di Loano inoltre supporta due atlete del calibro di Giulia Conti e Giovanna Micol, che rappresenteranno l’Italia nella classe 470 alle Olimpiadi di Londra”.
“Il palmarès di Giulia e Giovanna comprende 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 3 medaglie ai Campionati Europei e 4 ai Campionati Italiani. Marina di Loano, infine, è partner del giovane velista Simone Ferrarese che, a soli 23 anni, sarà l’unico italiano a partecipare al World Match Racing Tour 2012, uno dei soli quattro eventi internazionali, insieme ad America’s Cup, Volvo Ocean Race ed Extreme Sailing Series, che ha ricevuto dall’ISAF (la Federazione internazionale Vela) lo status di ‘Special Event’”.
Spiega Riccardo Simonetti, tra gli organizzatori dell’Audi Sailing Series: “Parte il circuito sportivo annuale ed è il battesimo del fuoco della Marina, una struttura bellissima disegnata da Guido Spadolini come poche in tutto il Mediterraneo. Le gare saranno interessanti e combattute come sempre sino all’ultima prova. L’anno scorso abbiamo perso il circuito nell’ultimo giorno dopo una cinquantina di regate. Quindi sino all’ultimo c’è il brivido, come accade per questo genere di competizioni con imbarcazioni monotipo”.





