Ponente. Pietro Balestra è commissario per la realizzazione del depuratore della Valle del Centa. Come anticipato quale prevedibile indiscrezione, la nomina è arrivata dal governatore regionale Claudio Burlando. In una nota la Regione precisa: “La decisione permette di dare compiuta attuazione agli obblighi della direttiva della Comunità Europea numero 91/271 riguardante il trattamento delle acque reflue urbane per la quale è stata aperta una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia”.
E ancora: “La Regione Liguria, attraverso i suoi uffici, offrirà tutta la collaborazione possibile affinché si possa risolvere al più presto il problema della depurazione delle acque in un comprensorio così importante per il territorio”.
Il vicesindaco di Villanova d’Albenga ed ex presidente della “Depuratore Ingauno srl” (società affossata dal “no” di Provincia di Savona e Comune di Albenga) è ora al timone dell’operazione che dovrebbe concretizzare, dopo innumerevoli nulla di fatto, l’impianto di depurazione.
Sotto la minaccia delle sanzioni della Comunità Europea, la giunta regionale ha recentemente varato la norma che impedisce il rilascio di concessioni edilizie nei Comuni che non hanno ancora ottemperato agli obblighi sulla depurazione delle acque reflue urbane.