Altare. Scuola dell’infanzia chiusa, ad Altare, fino a lunedì prossimo, da domani lezioni regolari, invece, per la scuola elementare. E’ questo l’esito della riunione operativa che si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Flavio Genta, dell’ingegnere del Comune Davide Vico e dei due ispettori della Asl 2 che hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’edificio delle scuole primarie “A. Capasso”, rimasto allagato dopo la rottura di una valvola dell’impianto avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì scorso, con danni ai bagni, alla mensa e con un’aula del piano terra completamente fuori uso per l’acqua filtrata dai muri. La scuola dell’infanzia, al primo piano, è stata quella più colpita dall’allagamento del plesso scolastico.
E’ in corso una perizia per valutare il danno e procedere con gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza della scuola che l’amministrazione comunale è pronta a varare in questi giorni. Il Comune ha già pronti gli atti necessari. Non si esclude di stanziare una cifra intorno ai 30 mila euro. Per la riapertura delle elementari verrà garantito il servizio mensa con pasti pre-confezionati in arrivo dalla ditta privata che gestisce l’appalto di ristorazione.
Per la giornata di venerdì è previsto un nuovo sopralluogo tecnico, con i muri completamente, asciugati, per valutare la situazione. Se non ci saranno intoppi, la riapertura dell’asilo è prevista per la giornata di lunedì, con possibili limitazioni a seguito del completamento dei lavori che verranno attuati nella scuola.