Savona. Nella riunione odierna, il Comitato Portuale ha espresso parere favorevole al completamento della progettazione dell’impianto di elettrificazione da realizzare al terminal contenitori del gruppo AP Moeller-Maersk, a Vado Ligure.
E’ stato infatti deliberato di dare seguito all’elaborazione progettuale a livello preliminare che permetta di definire completamente tutti gli aspetti tecnici comprendenti la fornitura in Alta Tensione dell’elettricità, la realizzazione di una centrale di trasformazione, il vettoriamento sulla piattaforma per l’alimentazione ai terminals, nonché la gestione completa del servizio di fornitura dell’energia ai terminals e le relative attività di manutenzione.
Un passaggio determinante per giungere in tempi rapidi alla gara di appalto che assegnerà la concessione e quindi il servizio e che, prevedendone anche la gestione, sarà parte del volano economico connesso alla realizzazione dell’infrastruttura portuale in termini di posti di lavoro diretti e per l’indotto che potrà essere coinvolto nelle attività di manutenzione.
Via libera da parte del Comitato anche agli interventi che completano la sistemazione della zona adiacente alla galleria di accesso ai varchi portuali savonesi. Più precisamente si tratta delle aree pubbliche tra Corso Mazzini e il complesso Orsa 2000 e in parte un’area sottostante il Priamar.
Con un investimento di 212,500 euro verrà realizzata una recinzione di sicurezza sui muri all’imbocco della galleria e sarà anche completato il passaggio pedonale per collegare Corso Mazzini e le aree ORSA 2000 al di sopra della galleria. Nel pacchetto degli interventi, tutti concordati con il Comune di Savona, sarà realizzato un percorso attrezzato di accesso allo spazio contenente i reperti dell’Arsenale sforzesco, venuti alla luce nel corso dei lavori per la costruzione della galleria di accesso al porto e vincolati dalla Sovraintendenza ai beni architettonici e paesaggistici della Liguria.
