Savona. Sono stati individuati i referenti delle assemblee di quartiere, autogestite dalla cittadinanza, nell’ambito del progetto savonese “Venti di partecipazione”. Si tratta di Corrado Borgognoni per Centro città – città vecchia; Piero Fresco per Fornaci – Zinola; Davide Pesce per Ponente – Mongrifone; Alessandro Albertoni per Santa Rita – Oltreletimbro; Alessio Artico per Legino; Ugo Folco per Villetta – Valloria; Fabio Polverini per Villapiana – Via Mignone; Sabrina Pellegrini per Lavagnola – Santuario.
“Il progetto ‘Venti di partecipazione’ permette di delegare ai cittadini, tramite assemblee di quartiere, le decisioni strategiche della città – commenta l’assessore comunale Sergio Lugaro – ‘Venti di partecipazione’ opera su vari livelli: assemblee di quartiere, forum tematici e open space di stampo anglosassone. La caratteristica rivoluzionaria del progetto sta nelle assemblee autogestite, dalle quali gli amministratori restano fuori, se non quando vengono chiamati in causa dai cittadini stessi”.
Il sindaco Federico Berruti sottolinea: “E’ una nuova forma di scambio di idee. Sono un passo in avanti rispetto alle circoscrizioni che, seppur nate con motivazioni nobilissime, ultimamente si sono cartocciate nel partitismo”.