Savona. Martedì prossimo 20 marzo, alle 11.30, presso il salone della Curia diocesana in piazza del Vescovado, si terrà la presentazione dell’edizione 2012 della tradizionale Processione del Venerdì Santo. L’evento, organizzato dal Priorato generale delle confraternite di Savona Centro in collaborazione con la diocesi di Savona-Noli e il Comune di Savona, si svolgerà la sera di venerdì 6 aprile dalle ore 20 e 30 per le vie del centro, con il seguente percorso: Piazza Duomo, via Caboto, piazza Cavallotti, Via Gramsci, piazza Leon Pancaldo, via Paleocapa, piazza Mameli, via Montenotte, via Astengo e piazza Sisto IV.
La sacralità, l’arte, la storia popolare riunite in una imponente struttura fanno della Processione del Venerdì Santo a Savona, una delle più importanti manifestazioni religiose nel panorama degli eventi che, in tutta Italia, si ispirano alla Via Crucis. La manifestazione trae origine da riti penitenziali medievali. Nel corso dei secoli l’evento è mutato nei suoi caratteri simbolici, fino a configurarsi come rappresentazione della Passione composta da quindici gruppi lignei denominati “casse”.
Le “casse” dette anche “misteri”, opere d’arte eseguite da insigni maestri scultori, dal Seicento al Novecento, sono dotate ognuna di due stanghe e sorrette a spalla dai portatori che indossano le cappe delle Confraternite cittadine nei colori blu, bianco e rosso.
Al corteo dei gruppi scultorei, illuminati e adornati di composizioni floreali, si uniscono complessi musicali e gruppi corali che, nell’eseguire musiche e canti sacri, imprimono solennità alla Processione. La spettacolarità dell’evento costituisce anche un forte richiamo turistico. Denine di migliaia di persone giungono da tutta la Liguria e da altre regioni, per partecipare ad una manifestazione che riesce nel tempo a far risaltare i suoi contenuti di fede, d’arte e di storia. A Savona la Processione del Venerdì Santo si svolge con cadenza biennale, negli anni pari.
