Alassio. Domenica 11 marzo è andata in scena l’ultima giornata del campionato mondiale indoor di atletica leggera, ad Istanbul, in Turchia.
Si è conclusa con un prestigioso sesto posto nei 60 metri ostacoli l’avventura iridata dell’alassino Emanuele Abate che, in settima corsia, si è ben difeso in una finale difficile da affrontare. Ai primi posti, lo statunitense Merrit ha preceduto un redivivo Xiang Liu, tornato su un podio mondiale. Terzo il francese Pascal Martinot-Lagarde.
Il portacolori delle Fiamme Oro era capitato nella semifinale più difficile insieme al cinese Xiang Liu, all’italo-britannico Andrew Pozzi, al russo Shabanov e allo spagnolo di origine ecuadoriana Quinonez, tutti accreditati di un personale migliore di Abate. Emanuele però non si lascia intimorire dal valore degli avversari e ha dato il meglio di sé, avvicinando il suo primato e lasciandosi dietro sia il russo che lo spagnolo.
Abate ha corso la semifinale in 7″62 e la finale in 7″63. Lo scorso 5 febbraio a Magglingen aveva ottenuto il primato italiano con il tempo di 7″57.