Nasino. Un progetto per l’acquisizione e la ristrutturazione del castello Costa del Carretto a Nasino: lo ha presentato il sindaco Marino Alberto al governatore regionale Claudio Burlando.
“Abbiamo effettuato un sopralluogo presso i ruderi del vecchio castello dei Carretto, nota famiglia cui sono legate altre vestigia storiche, come lo stesso castello di Alto – spiega il primo cittadino – Questo nel nostro Comune è un castello privato. Abbiamo contattato i proprietari e abbiamo deciso di acquistare l’area per valorizzarla. Il complesso è in condizioni fatiscenti ed è da recuperare, con una somma piuttosto consistente. Abbiamo chiesto alla Regione di adoperarsi per aiutarci nella ristrutturazione come fatto per altre bellezze della valle”.
“Chiederemo inoltre interventi per completare le opere di pavimentazione tipica nelle frazioni – prosegue il sindaco Marino Alberto – Qui ci sono ancora le creuze. La località Vignola è stata completata, mentre la frazione Chiesa è ancora da completare in ciottoli, così daremo restituiremo una conformazione tradizionale agli abitati”.