Economia

Sp 339, Burlando soddisfatto: “Abbiamo trovato le risorse, ora fare presto coi lavori”

burlando

Savona. “Lavorando tutti insieme abbiamo trovato le risorse. Ora facciamo presto i lavori per riaprire la strada”. Così, tramite Twitter, il presidente della Regione Claudio Burlando, commenta le buone notizie arrivate sul fronte della frana di Cengio e sulla viabilità della SP 339. Ieri, in Provincia, si sono incontrati il presidente Angelo Vaccarezza, l’assessore alla viabilità Roberto Schneck, il sindaco di Cengio Ezio Billia, l’assessore ai Lavori pubblici di Cengio Francesco Dotta, il sindaco di Saliceto Enrico Pregliasco, il vicesindaco di Monesiglio Paolo Torcello, che hanno fatto il punto sull’argomento.

Durante la riunione si è convenuto di concentrarsi esclusivamente su un progetto definitivo e di non valutare ipotesi di viabilità alternativa (troppo costosi). Ora che il problema dei fondi per finanziare gli interventi è stato risolto (400.000 euro arriveranno dalla Regione, 500.000 euro dalla Provincia, per un totale di 900.000 euro, risorse necessarie a iniziare i lavori e completare l’intero intervento) non resta che rimboccarsi le maniche per procedere con il via dei lavori.

“Lunedì avremo un nuovo incontro in Provincia per la prima stesura del cronoprogramma” ha ribadito Ezio Billia che ha aggiunto: “Questa mattina ho sentito Burlando che si è detto disponibile a metterci a disposizione dei tecnici e degli architetti della Regione per effettuare i rilievi necessari ad ultimare il progetto”.

In quest’ottica mercoledì scorso sono stati fatti sopralluoghi tecnici per valutare nel dettaglio tutte le possibilità di viabilità alternativa; giovedì al sopralluogo tecnico è seguito quello da parte dell’Assessore Schneck e dei sindaci del territorio. Sempre mercoledì c’erano stati contatti con la Regione Piemonte che aveva mostrato grande disponibilità a collaborare su diversi fronti ed era stata accolta la richiesta di aumentare le fermate a Cengio e Saliceto per i treni dei pendolari.