Sport

Calcio a 7 femminile: la Pegliese spaventa il Valleggia, ma le viola vincono in rimonta

Savona. Dopo quasi un mese senza gare ufficiali, complici il maltempo ed una partita vinta a tavolino per la rinuncia delle genovesi Ledakos, il Valleggia torna in campo e conquista la quindicesima, e molto sofferta, vittoria in altrettanti incontri. Nella seconda giornata del girone di ritorno le ragazze del presidente Landucci erano impegnate in trasferta contro la Pegliese’s Girls quinta in classifica.

I mister Pedemonte e Testa schierano Stevanin, Sinchich, Imberti, Grisolia, Venturi, Gulli, Negro (a disposizione Ratto, Salazar, Corrias). Al fischio d’inizio parte forte la squadra di casa: le genovesi giocano con particolare grinta ed aggressività senza lasciare spazio nè tempo di pensare alle viola che infatti vanno subito in difficoltà. Dopo pochi minuti un bolide calciato da una giocatrice della Pegliese coglie in pieno la traversa, è solo il preludio al gol che arriva qualche istante dopo sugli sviluppi di un corner, con la difesa viola che non è abbastanza pronta a liberare l’area.

Il Valleggia accusa il “colpo” e si innervosisce e quando prova a reagire è prodigioso il portiere avversario a sventare un bel colpo di testa di Gulli e un tiro angolato di Negro. Si va quindi al riposo sul risultato di 1 a 0 per le padrone di casa. Nel secondo tempo il Valleggia prova a prendere in mano le redini della partita, ma come mai era capitato in questa stagione fatica a rendersi davvero pericoloso. Grisolia e compagne però non mollano e dimostrano di avere un gran carattere: è proprio il capitano viola a trovare il pareggio con un tiro non forte e apparentemente senza pretese che si infila sotto la traversa, complice un intervento non impeccabile del portiere.

Il gol del pareggio dà coraggio alle savonesi che attaccano con più convinzione: Gulli si avventura in un’azione personale e viene atterrata a qualche metro dall’area di rigore. Venturi si incarica di calciare la punizione e sfodera il suo solito sinistro imparabile, portando in vantaggio il Valleggia. Tuttavia, anche dopo il gol, le viola continuano a soffrire e la Pegliese ci prova in tutte le maniere a riportarsi sul pari. Corrias entra per Negro e dopo pochi secondi ha l’occasione per segnare ma è bravo l’estremo difensore gialloblu a mettere in calcio d’angolo.

A qualche minuto dalla fine proprio Corrias è costretta ad uscire a causa di un lieve malore e quindi Negro rientra in campo. Giusto in tempo per raccogliere al volo un perfetto assist di Venturi dalla sinistra e piazzare la palla sul secondo palo. Con una parata dell’estremo difensore viola si chiude la partita: finisce 3 a 1 per le viola che mantengono così il primato in classifica davanti al Moto GP. Un ottimo risultato per prepararsi ad affrontare il Vado in uno dei derby più sentiti del campionato femminile Uisp. L’appuntamento è per mercoledì 22 febbraio alle 21 al “Dagnino”.