Economia

Cartiera Bormida, il consigliere Righello (Pd): “Commissione consiliare ad hoc, l’azienda deve dare un segnale”

righello

Murialdo. Nuovo intervento dei consiglieri provinciali del Pd per la Cartiera Bormida di Murialdo, al centro di una lunga vertenza che riguarda lavoratori e futuro produttivo. Il consigliere provinciale del Pd Mauro Righello ha chiesto la convocazione di un’apposita commissione provinciale “per cercare di sbloccare una situazione assurda” afferma l’esponente del Pd.

“I lavoratori sono senza stipendio da mesi. Il finanziamento messo a disposizione dalla Regone liguria non è stato attivato dall’azienda. Ancore una volta faccio appello alla proprietà di rispondere in merito alle questioni aperte sul futuro della cartiera

41 lavoratori attendono dal mese di dicembre il pagamento degli stipendi. L’azienda ha fermato gli impianti di produzione a fronte di un mercato che vede una flessione ma non tale da giustificare lo stop produttivo e la messa in cassa integrazione dei lavoratori.

Inoltre la Regione Liguria ha messo a disposizione della cartiera un finanziamento Filse di 650 mila euro per la realizzazione del nuovo depuratore biologico che avrebbe consentito una innalzamento della qualità del prodotto e quindi un allargamento del mercato e della stessa produzione.