Noli. In primavera gli elaborati progettuali definitivi del tunnel e della pista ciclabile di Capo Noli saranno all’esame dell’Anas. Questo l’iter previsto per la galleria sotto il promontorio e il tratto riservato alle bici ideati per cambiare viabilità e appeal paesaggistico del tratto di Aurelia.
“Per le ragioni di complessità del flusso stradale in quella zona, il tunnel è una priorità – ricorda oggi l’assessore regionale Raffaella Paita – Abbiamo dialogato con Anas e sappiamo che è un punto importante dei loro progetti strategici. Per la bellezza del paesaggio, la realizzazione della pista ciclabile diventerebbe un’opera esclusiva e unica nel contesto ligure e anche italiano. Tunnel e pista ciclabile sono progetti intrecciati e ora siamo alla chiusura del livello di progettazione”.
“Nei primi mesi della primavera consegnermo tutto all’Anas per far partire le procedure autorizzative con la Via e la conferenza dei servizi. Sarà quello il momento fondamentale per fare il punto e una sintesi sui finanziamenti” aggiunge l’assessore ligure alle infrastrutture.
In Regione per la riunione con l’assessorato stamane c’erano il sindaco nolese Ambrogio Repetto e il vicesindaco finalese Giovanni Ferrari Barusso.
“Il progetto del tunnel è stato consegnato a dicembre, mentre la Provincia si è impegnata a consegnare entro marzo il definitivo della pista ciclabile. Quindi si trasmetteranno gli elaborati all’Anas per valutare i finanziamenti” spiega Repetto.
“E’ stato presentato il progetto definitivo per la galleria e un preliminare molto avanzato per la pista ciclabile che collegherà Noli con il Malpasso. Sostanzialmente, per l’amministrazione comunale di Finale, sono state recepite quelle che erano le perplessità. Sparisce il sovrappasso, ma verrà invece realizzato un sottopasso in corrispondenza del terrapieno della spiaggia. Siamo soddisfatti” aggiunge il vicesindaco finalese.







