[image:3959:r:s=1]Finale Ligure. “E’ una modifica che giudico positivamente”. Così il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri commenta ad IVG.it il nuovo progetto di riqualificazione urbana delle aree Piaggio, arrivato sul tavolo della Regione Liguria. L’impianto urbanistico, sulla base delle indicazioni del consiglio e dell’ammnistrazione finalese, ha visto una diminuzione delle volumetrie, passate da 240 mila metri cubi del progetto presentato lo scorso novembre, agli attuali 210 mila: “una riduzione significativa rispetto a quanto discusso nel precedente Puc comunale e che va incontro alle nostre richieste”, afferma il primo cittadino finalese: “ora dobbiamo aspettare che il progetto definitivo sia consegnato ufficialmente al Comune e poi valuteremo assieme a tutta la cittadinanza”.
Per la prossima settimana è previsto un ultimo sopralluogo da parte dei progettisti e dei tecnici della Regione sulle aree che verranno interessate dall’intervento urbanistico. Anche dalla Regione era arrivato l’invito ad una rimodulazione dei volumi in rapporto alle potenzialità insediative dell’area, giudicate non idonee per i 240 mila metri cubi del precedente progetto.
“Il progetto attuale prevede una aticolazione ridotta delle volumetrie in particolare sul fronte mare, oltre ad una diminuzione delle altezze”, sottolinea il sindaco di Finale.
Con il nulla osta della Regione il progetto andrà al vaglio della commissione ambiente e territorio e del comsiglio comunale, e “verrà illustrato nei dettagli a tutta la cittadinanza e le categorie economiche e professionali cittadine”, assicura Richeri.
Finale, progetto aree Piaggio: ridotte le volumetrie
