Altre news

Loano, Luigi De Filippo nella commedia “Quaranta ma non li dimostra”

Luigi De Filippo

[thumb:5472:l]Loano. Martedì 12 febbraio, sul palco del Cinema Teatro Loanese, Luigi De Filippo presenterà “Quaranta ma non li dimostra”, commedia in due atti, scritta da Peppino e Titina De Filippo, che andò in scena per la prima volta al Teatro Sannazaro di Napoli nel 1933. Ad interpretarla furono i fratelli De Filippo, Eduardo, Peppino e Titina e la commedia ebbe subito un gran successo che confermò le doti artistiche dei fratelli De Filippo.
La vicenda vede protagonista don Pasquale che, rimasto vedovo con quattro figlie, si prodiga nel cercare il marito ad ognuna di esse e soprattutto per la figlia più grande, Sesella, ormai quarantenne. Sesella essendo la più grande è anche la più amata dal padre, e lei ricambia l’amore nei confronti del genitore, un amore che la lega alla casa, ai ricordi della madre perduta e delle sorelle. Sacrifica se stessa per il bene di tutta la famiglia. Una commedia che attraverso il protagonista diverte per la sua delicata ironia.
Luigi De Filippo, ormai riconosciuto come il più autorevole rappresentante del Teatro napoletano di grande tradizione, dopo aver interpretato più volte e con grande successo negli anni passati questa commedia, la ripropone al pubblico d’oggi in una nuova edizione. L’intento è quello di far conoscere una delle gemme più preziose del Teatro dei De Filippo, un teatro sempre attuale, sempre coinvolgente perché racconta con umorismo, ironia e sofferta partecipazione la vita dell’uomo.
Fedele all’identità teatrale che l’illustre dinastia di comici cui appartiene seppe a suo tempo acquisire e rinnovare, egli stesso l’attualizza, semplicemente sottolineando i sentimenti vivi del testo e i “tempi teatrali” che lo reggono. Sono regole attinte dalla tradizione, con il pubblico “a vista” coinvolto battuta dopo battuta. La regia della commedia è firmata dallo stesso Luigi De Filippo che la interpreta con la sua compagnia.
La stagione teatrale loanese, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, rientra nel circuito “La Riviera dei Teatri” promosso dalla Provincia di Savona.

Più informazioni