Savona. Funerali intimi e commossi stamani in via Untoria per l’addio al maestro Walter Ferrato, autentico testimone della cultura savonese deceduto all’età di 102 anni. Alla funzione celebrata nella chiesa di San Pietro erano presenti anche il sindaco Federico Berruti e l’ex assessore alla cultura Ferdinando Molteni, insieme al direttore del Teatro Chiabrera Roberto Bosi.
Proprio al Chiabrera nel 2009 la città gli dedicò una festa per il traguardo dei 100 anni. “Ci sarà sul palco l’albero di Natale?” aveva chiesto e, in un attimo, fu accontentato: durante il concerto che i suoi allievi gli dedicarono, sul palco campeggiava un grande albero riccamente addobbato.
“Savona deve molto al grande musicista. Generazioni di valorosi pianisti si sono formati sotto la sua guida. La sua generosità e il suo amore per Savona si sono manifestati in mille modi, ma soprattutto nel dono alla comunità di molti strumenti musicali” ha detto il primo cittadino Berruti.
Il maestro Ferrato era nato a Rovigo il 22 dicembre del 1909. Diplomatosi al conservatorio “Verdi” di Milano nel 1933, si trasferì a Savona nel 1934. Entrò immediatamente nel tessuto musicale della città esibendosi presso il Casino di Lettura, il Teatro Chiabrera, e presso enti pubblici e privati.
Anima del movimento futurista locale, musicò varie liriche di Marinetti, Farfa ed altri. Insegno per vent’anni presso le scuole medie Guidobono. Amico del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli, lo volle a Savona per il primo concorso Nazionale Città di Savona nel 1953.
Nel 1993 l’allora presidente Scalfaro gli conferì l’alta onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti acquisiti nel campo musicale. Il maestro Ferrato fu un grande didatta, e lo dimostra il fatto che, durante la sua lunga carriera di insegnante, diplomò in pianoforte sotto la sua guida ben 33 allievi. Molti di loro hanno seguito la carriera musicale e a loro volta sono insegnanti. Il maestro era presidente onorario nonché fondatore dell’Accademia Ferrato Cilea di Savona che dal 2000 riunisce le due realtà musicali savonesi più significative, l’Accademia Musicale e il Liceo Musicale Cilea.
