Cronaca

Albenga, auto rubata mentre compra le sigarette: il ladro patteggia un anno e sei mesi

Albenga. Aveva rubato un’auto, approfittando della distrazione del proprietario impegnato a comprare le sigarette, e sfrecciando ubriaco si era andato a schiantare contro un palo, davanti agli occhi del sindaco che stava attraversando la strada. Il caso aveva “animato” la notte di Albenga, con tanto di inseguimento da parte dei carabinieri: l’autore della scorreria, Jawad Chafi, 22 anni, clandestino, oggi è stato condannato ad un anno e sei mesi di reclusione.

Il giovane maghrebino era salito su una Fiesta che il proprietario aveva lasciato a bordo strada, in via Genova, con le chiavi nel quadro, giusto il tempo per prelevare un pacchetto di sigarette dal distributore automatico. Il ladro, completamente ubriaco, aveva passato il ponte rosso e dopo duecento metri, inseguito da una pattuglia dell’Arma, si era schiantato contro un palo della luce. Prima di travolgere il lampione, era passato a tutta velocità davanti al sindaco Rosy Guarnieri che, appena uscita da un ristorante, attraversava la carreggiata trovandosi davanti alla scena rocambolesca.

Il giovane nordafricano ha patteggiato un anno di reclusione e 200 euro per furto, nonché sei mesi e 2 mila euro di ammenda per la guida in stato di ebbrezza (pena sospesa). Il giudice, inoltre, gli ha inflitto la sospensione della patente per due anni ed ha firmato il nulla osta per l’espulsione dal territorio nazionale.

Quella stessa notte un altro marocchino irregolare, Mohamed Salim, 37 anni, aveva cercato di portare via un furgone in zona Conad presso la rotonda di Vadino. Dopo pochi metri l’extracomunitario al volante dell’Isuzu si era schiantato contro due macchine parcheggiate e, raggiunto dai carabinieri, era finito in manette.

Più informazioni