[thumb:4536:l]Cairo Montenotte. Erano circa un centinaio i manifestanti che ieri, in pullman, da Cairo sono arrivati a Genova per un sit-in davanti al Tar, decisi ad esprimere tutto il proprio dissenso alla discarica della Filippa. Insieme ai rappresentanti dell’associazione “Salute, Ambiente e Lavoro” c’era il sindaco Fulvio Briano. Presenti anche numerosi consiglieri comunali e il primo cittadino di Dego, Fiorino Zappa.
Il Tar era chiamato ad esprimersi sull’accoglimento o meno della sospensione all’esercizio dell’attività di stoccaggio di rifiuti. La sentenza dovrebbe essere comunicata soltanto oggi. I giudici amministrativi nella giornata di ieri hanno esaminato i ricorsi contro l’autorizzazione concessa dalla Provincia presentanti dai comitati ambientalisti e dal Comune. Al vaglio del Tar anche il ricorso della Ligure Piemontese Laterizi contro la valutazione d’impatto ambientale concessa dalla Regione, e recepita dalla Provincia, nella parte in cui viene condizionata l’autorizzazione successiva alle altre due vasche di stoccaggio. La Provincia inoltre si è costituita in giudizio per difendere la validità dell’atto di autorizzazione dato all’impianto lo scorso dicembre.
L’attività della discarica, al centro di dure contestazioni, non è ancora iniziato, per motivi di ordine pubblico, in attesa delle decisioni della magistratura. Oggi la pronuncia decisiva che, se favorevole alla LPL, costituirà il via libera per l’inizio dell’abbancamento dei rifiuti.
Più informazioni
