Politica

Albenga, raccolta differenziata: Tabbò replica a Vannucci

Albenga. Il sindaco di Albenga, Antonello Tabbò, replica alle polemiche mosse da Mauro Vannucci, capogruppo di Forza Italia, a proposito della raccolta differenziata ed in particolare in merito agli orari della stessa.
Così Tabbò: “Vorrei innanzitutto ringraziare i cittadini di Albenga per l’attiva collaborazione nella raccolta differenziata e per la partecipazione alle riunioni che si sono tenute, e che continueranno a tenersi, per discutere delle problematiche legate a questo nuovo modo di concepire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Ci sono, certamente, delle problematiche che vanno affrontate ma le parole del capo gruppo di Forza Italia, Mauro Vannucci, sono eccessive; citare, poi, la Costituzione italiana in questo contesto è quanto meno fuori luogo”.
“La necessità di mandare una minor quantità di materiale in discarica è una realtà dimostrata sia dalle situazioni che si vivono in alcune parti d’Italia, sia dalle scelte fatte dalla nostra Provincia, che sta comunque segnalando il “porta a porta” come soluzione più indicata – prosegue il primo cittadino di Albenga -. In questi giorni stanno inoltre continuando gli incontri in Regione e Provincia per discutere sulla fase terminale del trattamento dei rifiuti mentre sta per partire il centro di compostaggio di Villanova che risolverà il problema dell’umido, lasciando aperta solo la questione dell’indifferenziata. Tornando alla questione in sé, voglio precisare, come già detto dall’assessore Minetto, che abbiamo preso atto delle esigenze degli abitanti di Vadino e l’orario per il deposto dei rifiuti è stato anticipato dalle 22 alle 21″.
“Concludo ricordando che anche lo smaltimento dei rifiuti è soggetto alle regole del mercato e quindi il suo costo si fa sempre più pesante ed anche questa, oltre al fattore della difesa ambientale, è una delle ragioni che vano prese in considerazione per cercare soluzioni alternative. Il Comune deve operare quindi al meglio per ottenere i maggiori risultati con un contenimento delle spese e da questo punto di vista è fondamentale il contributo di tutti i cittadini; anche dalla minoranza ci si aspetta per lo meno un contributo, fatto di critiche costruttive”.

Più informazioni