Altre news

Loano, sul palco rivive Govi con “Quello buonanima”

Loano. Giovedì 7 febbraio, a Loano, per il settimo anno torna a recitare la Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi”, che presenterà il suo nuovo allestimento teatrale, “Quello buonanima”, tre atti di Ugo Palmerini, diretti da Piero Campodonico.
La serata, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, si inserisce in un progetto di promozione del teatro in dialetto genovese, promosso dalla Compagnia “Gilberto Govi”, che si sviluppa attraverso riproposte, recuperi e traduzioni.
Lo spettacolo, fuori abbonamento, prenderà il via alle ore 21.00, sul palco del Cinema Teatro Loanese.
La storia si svolge nella casa di Faustino Caviglia, ottimo padre e buon marito. Faustin Caviglia potrebbe vivere la sua felice esistenza di pensionato nella sua bella villa di campagna, se moglie, figlia e serva non lo angustiassero continuamente con il ricordo di “quella buonanima” del genero, recentemente scomparso. Neanche l’ora di pranzo si rispetta più, se in quel giorno c’è da celebrare la messa in onore del defunto.
Ma a salvare il nostro protagonista da tante funeree schiavitù, ecco il provvidenziale arrivo del cugino Carlin, il quale scoprirà la verità su “quello buonanima”…
Scritta nel 1931 da Ugo Palmerini, è una delle rare commedie del repertorio di Govi in cui compaiono anche espressioni dialettali non genovesi.
Nello spettacolo reciteranno: Pier Luigi De Fraia (Faustin Caviglia), Paola Carozzino (Marianin, la moglie), Ilaria Fontanelli (Luisa a figlia), Marcello Turmolini (Carlin Caviglia), Luca Bozzo (Baciccin Mezzano), Fulvia Garibotti (Stella, sua moglie), Carla Lauro (Filomena, donna di servizio), Mariangela Testani (Santinn-a contadina) e Francesco Oberti (Cav. Leonida Costigliolo). La regia è di Piero Campodonico con la collaborazione Artistica di Carlo Desirello).

Più informazioni