[thumb:5422:l]Savona. Prende il via venerdì 8 febbraio, alle ore 17, il “Caffè Chiabrera”, il nuovo foyer del teatro intitolato al celeberrimo poeta savonese che diventa punto di incontro per dibattiti lettarari ideati e condotti dalla giornalista Bruna Magi. Non solo caffè letterario, ma anche ascolto e intervento in diretta di e con scrittori, giornalisti, personaggi del momento. Discussioni intorno a un libro o a un film, ma anche sul fatto trend del momento. Si parlerà di sentimenti, mode, problemi di ogni tipo: insomma con il “tessuto” della nostra vita quotidiana, sulla ribalta del nostro paese. Sorseggiando un tè o un aperitivo.
E si comincia con il ricordo della più grande giornalista italiana, Oriana Fallaci: Bruna Magi intervista Edoardo Perazzi, nipote della Fallaci, la grande giornalista italiana scomparsa il 15 settembre del 2007.
Spiega Bruna Magi: “Ci proveremo in modo ideale attraverso i racconti inediti del nipote, lo stilista Edoardo Perazzi (figlio della sorella Paola), un palcoscenico mondiale e segreti di famiglia. Un affetto profondissimo e una conoscenza capillare del personaggio, che hanno trovato un set pubblico: Perazzi è tra i curatori della mostra “Intervista con la storia” (stesso titolo di un suo famoso libro), dedicata alla celebre zia a un anno dalla morte, allestita prima a Milano per conto di Rcs Media Group, e poi a Roma per volere del ministro Francesco Rutelli. Sito ultimo, la sua Firenze. Dodici sezioni ricostruiscono la sua vita e un’epoca storica ( si arriva oltre l’11 settembre). Attraverso filmati, oggetti personali e fotografie. Scopriremo tutto l’8 febbraio”.
Sottolinea l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni: “Il Teatro Chiabrera è un punto di riferimento importante per la cultura cittadina e non solo dal punto di vista teatrale. Per questo credo che il progetto “Caffè Chiabrera” possa arricchire di modi, azioni e contenuti quello che è un vero e proprio simbolo della città. E’ possibile vivere il nostro teatro anche attraverso incontri con gli autori e dialoghi tipici di un caffè letterario ma anche resi contemporanei dalla verve di Bruna Magi”, prosegue Molteni, “giornalista abituata a prendere per mano personaggi di grande valenza e portarli in dibattiti sempre interessanti e curiosi, capaci di soddisfare la nostra voglia di approfondimento su tematiche altamente significative. E’ il caso di questo primo incontro dedicato a Oriana Fallaci, una intellettuale nel vero senso della parola che ha saputo lasciare una traccia indelebile in una vicenda professionale sempre indipendente, libera e fuori dagli schemi attraversando i grandi cambiamenti e le vicende internazionali del XX secolo”.
Più informazioni
