Sport

Terza Categoria: Pontelungo e Città di Finale si contendono il secondo posto

Finale Ligure. Con il Valleggia ormai certo del primo posto, con Pontelungo e Città di Finale di fatto tranquille di raggiungere i playoff, si accende la lotta per gli altri due posti agli spareggi promozione. Protagonista della giornata è il Murialdo, che rientra in corsa battendo 2 a 1 lo Sporting Albenga. Le reti di Di Mascio al 34° e Bertone al 50° hanno piegato gli ingauni, a segno con Ghisolfo al 76°.
I valbomidesi sono l’unica compagine vittoriosa fra quelle che compongono il gruppo centrale. Il Martina non è andato oltre il pareggio interno contro il Santa Cecilia riserve: per i sassellesi è il 5° pareggio, per gli albissolesi è il 4°.
Pareggio anche per la Rocchettese, però in trasferta, a Borgio, in maniera rocambolesca. Andati in vantaggio al 12° con Chiarlone, i cairesi hanno subito il pari di Amandola al 40°. I rossoblu sono passati in vantaggio con Bignone ad inizio ripresa e all’88° un goal di Baccino ha ristabilito la parità, quando entrambe le formazioni erano rimaste in 10 per l’espulsione per reciproche scorrettezze di Cera e Fogliati.
Il Real Savona è caduto in casa a cospetto della capolista, che non ha fatto sconti alla squadra del presidente Davide Mannarà. Una doppietta di Apicella e le reti di Leandro e Canizzaro hanno contribuito al 12° sigillo del Valleggia.
Pontelungo e Città di Finale restano appaiate al secondo posto. I finalesi hanno avuto la meglio sul Letimbro per 3 a 1, raccogliendo il 9° successo. I savonesi, alla 12° sconfitta, sono la compagine più battuta del campionato.
Dopo la pesante sconfitta della giornata precedente il Pontelungo ha ripreso il suo cammino positivo ai danni della temibile Spotornese. Dopo un primo tempo guardingo da parte di entrambe le compagini i granata sono passati in vantaggio ad inizio ripresa con M. Russo che ha ribadito in rete dopo un’azione personale di Garofalo. La Spotornese ha raggiunto il pareggio a seguito di mischia in area conclusa con una sfortunata autorete di Garofalo. Il goal vittoria è giunto in pieno recupero grazie ad un missile di Ambrogio, sempre brillante nonostante le 38 primavere sul groppone, che ha trafitto l’incolpevole portiere biancoazzurro.
Alcuni tabellini delle squadre scese in campo domenica:
Pontelungo: Andreini, Schillaci (Rovea), Berardino, Curcio, Ferrari, Pirovano, C. Russo, Garofalo (70° Riva), Bonavita, M. Russo, Marcarelli (75° Ambrogio). A disposizioni: Campana, Vigo, Rolando, Er Rached. All.: Perrone.
Borgio Verezzi: Fasano, Fiallo, Marino, Fogliati, Rosati, Frattini, Razzaio, Bignone, Santoro, Farinazzo, Amandola. All.: Delfini.
Rocchettese: Minetti, Baccino, Leka, Fiorio, Avdullai (77°Grenno), Cesana, Latella, Vassalli, Cera, Chiarlone (64° Rossello), Botta.
Sporting Albenga: Caputo, Furfaro, Carrara, Bologna (65° Daniele), Slanzi, Raimondi (80° Civello), Rubado, Cammarata (75° La Corte), Casasola, Ghisolfo, Damiano. A disposizione: Ricotta, Maiello, Ottenga. All.: Peluffo.
Murialdo: Doglio, Giaccone, Modica, G. Odella., Bartoli, Ponte, F. Odella, Giaquinto, Cordiale (15° Bertone, 85° Giacosa), Di Mascio, Oddone. A disposizione: Giusto, Magliano, Rudino.
I risultati della 15° giornata, nella quale solamente il Valleggia ha vinto fuori casa:
Città di Finale – Letimbro 3 – 1
Borgio Verezzi – Rocchettese 2 – 2
Martina Sassello – Santa Cecilia Albisola riserve 1 – 1
Murialdo – Sporting Albenga 2 – 1
Pontelungo – Spotornese 2 – 1
Real Savona – Valleggia 0 – 4
La classifica vede tre squadre appaiate al penultimo posto ed il Letimbro staccato sul fondo:
1° Valleggia 38
2° Pontelungo 29
2° Città di Finale 29
4° Rocchettese 23
5° Real Savona 20
5° Martina Sassello 20
7° Spotornese 19
7° Murialdo 19
9° Sporting Albenga 13
9° Santa Cecilia riserve 13
9° Borgio Verezzi 13
12° Letimbro 7
Rocchettese, Spotornese, Murialdo e Valleggia hanno una partita in meno.