Politica

Regione, sanità: protesta per il rinnovo del contratto condivisa da Montaldo

Regione. Condivisione delle ragioni degli operatori della sanità e pieno impegno ad intervenire presso la conferenza Stato Regioni affinché venga rinnovato il biennio economico 2006-2007 per i lavoratori della sanità il cui valore professionale è molto alto. Sono stati espressi questa mattina dall’assessore alla Salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo davanti alla delegazione dei lavoratori di Cgil, Cisl, Uil della funzione pubblica organizzati in presidio davanti alla sede della Regione per protestare contro il mancato rinnovo contrattuale. Nel corso dell’incontro le organizzazioni sindacali hanno sollecitato l’intervento dell’assessore regionale alla salute affinché si arrivi ad una rapida definizione del contratto di lavoro scaduto da oltre 24 mesi, a garanzia dei lavoratori di tutte le strutture pubbliche e private e della qualità del servizio.
L’assessore Montaldo si è espresso favorevolmente alla sottoscrizione del documento congiunto per garantire il recupero del potere di acquisto, tenendo conto della decisione già assunta in conferenza stato regioni di procedere con la definizione contrattuale.
“A questo punto – ha dichiarato l’assessore – è necessario per accompagnare i processi della sanità che sono in atto sul nostro territorio che vi sia almeno un quadro contrattuale ordinario”. “Da parte nostra come Regione – ha continuato Montaldo – abbiamo già previsto nel bilancio regionale del 2008 tutti gli accantonamenti necessari per cui siamo pronti a fare la nostra parte”.
Per Renzo Miroglio, segretario Fp-Cgil “il ruolo delle Regioni è indispensabile in quanto già sono presenti in Finanziaria le risorse per il rinnovo contrattuale 2006-2007 ed è inoltre scaduto il biennio 2008-2009 per il quale non si è neppure iniziata la trattativa”. Antonio Angius, segretario regionale della Fps-Cisl “chiede un impegno alla Regione per garantire la risoluzione della vertenza e per il ripristino delle condizioni dell’accordo di maggio sottoscritto con tutti i soggetti di parte pubblica e quindi anche dalle regioni”. Michelangelo Librandi, segretario Uil-Fpl ha sottolineato “la difficoltà per le famiglie di andare avanti, tenendo conto dell’aumento del costo della vita e rimarcando l’alta professionalità dei lavoratori della sanità tutta”.

Più informazioni