Sport

Prima Categoria: Sassello, Carcarese e Veloce girano a mille

Pietra Ligure. Hanno compiuto tutte il proprio dovere, aspettando notizie favorevoli dagli altri campi, che però non sono arrivate. Le tre rivali che si giocano il campionato mantengono immutate le proprie distanze in classifica, a tutto vantaggio del Sassello che vede passare un’altra settimana guardando tutti dall’alto verso il basso. Proprio la compagine del presidente Giordani ha messo a segno la vittoria più netta: un 6 a 1 ai danni del Sant’Ampelio, reduce dal successo sulla Carcarese. Le doppiette di Vittori e Corradi e le marcature di Castorina e Cagnone hanno regalato alla capolista gli applausi del suo numeroso pubblico; Pagliuca è andato in goal per i bordigotti.
Le altre non sono state da meno, anzi, vincendo in trasferta hanno riavvicinato la media inglese della capolista. Considerato che spesso il fattore campo conta e non poco, è un elemento di cui tenere conto. La Carcarese ha spazzato via un Millesimo che sta attraversando una pericolosa crisi di risultati a seguito della quale è precipitato in zona playout. Anche sulle tribune del campo dei giallorossi c’era un pubblico che non si vede nemmeno in certe partite di serie D. E gli elogi sono stati tutti per i biancorossi: Genzano, Cosenza e Pansera hanno firmato lo 0 a 3, la vittoria numero 12 dei ragazzi di Pusceddu.
Oltre che vincente, ora la Veloce appare anche convincente. I risicati successi di inizio stagione stanno lasciando spazio a vittorie meritate. Vincere a Pian di Poma è difficile per tutti, i granata ci sono riusciti mettendo a segno 3 reti. Ad 11 giornate dal termine il finale si preannuncia davvero appassionante. E domenica ci sarà Carcarese – Sassello.
Non solo hanno vinto le prime 3, ma anche le due che le inseguono. Si allunga il margine tra la 5° e la 6°, mentre Legino e Calizzano, soprattutto quest’ultima in virtù di una partita da recuperare, restano in agguato sognando un 3° posto. Il Legino si è imposto di misura sul campo del Santo Stefano al Mare: ha deciso un goal di Sanna. I neroverdi hanno fatto un bel favore all’Altarese che fallisce ancora l’appuntamento con la 3° vittoria, ma mette un altro punticino tra sé e l’ultimo posto, pareggiando 1 a 1 con l’Albisole. In goal Brignone per i locali e Suetta su rigore per la squadra di Beccaria. Il Calizzano ha avuto la meglio sul Santo Stefano 2005 nel match tra due belle realtà della categoria. Per gli sconfitti è andato a segno Corradi.
Il Quiliano ha vissuto una settimana molto positiva. La vittoria a Millesimo e il punto conquistato con la Sanremese Boys concedono ai biancorossi di mettere la testa fuori dalle posizioni che condannano agli spareggi retrocessione. I sanremesi, oggi a segno con Rositano e Agnelli, sono al 3° pareggio stagionale, il 2° consecutivo in trasferta dopo quello di Pietra Ligure. Proprio il Pietra è autore di un bel balzo in classifica: stacca tre rivali e ne supera un’altra grazie al 3° successo sul San Nazario in altrettanti impegni ufficiali. La vittoria porta la firma di Sparzo al 5° del secondo tempo.
I risultati della 19° giornata, nella quale sono state messe a segno 25 reti:
Altarese – Albisole 1 – 1
Millesimo – Carcarese 0 – 3
Santo Stefano al Mare – Legino 0 – 1
Sassello – Sant’Ampelio 6 – 1
Pietra Ligure – San Nazario Varazze 1 – 0
Quiliano – Sanremese Boys 2 – 2
Calizzano – Santo Stefano 2005 2 – 1
Carlin’s Boys – Veloce 1 – 3
La classifica:
1° Sassello 42
2° Carcarese 40
3° Veloce 38
4° Legino 34
5° Calizzano 33
6° Santo Stefano 2005 27
6° Albisole 27
8° Pietra Ligure 24
9° Carlin’s Boys 23
10° Quiliano 22
11° Millesimo 21
11° Sant’Ampelio 21
13° San Nazario Varazze 19
14° Sanremese Boys 15
15° Altarese 14
16° Santo Stefano al Mare 12
Altarese e Calizzano hanno una partita in meno.